lunedì 06/03/2023 • 06:00
Anche nell’ambito dell’accertamento analitico-induttivo, in mancanza di idonea documentazione, spetta al contribuente una incidenza percentuale di costi presunti a fronte di maggiori ricavi.
Ascolta la news 5:03
A fronte della presunzione legale di ricavi non contabilizzati, e quindi “occulti”, scaturente da indagini finanziarie, il contribuente imprenditore può sempre, anche in caso di accertamento analitico- induttivo, opporre la prova presuntiva contraria e in particolare può eccepire la incidenza percentuale dei costi relativi, che vanno dedotti dall'ammontare dei prelievi non giustificati.
L'interessante principio è contenuto nell'ordinanza della Cass. 23 febbraio 2023 n. 5586, che, in ossequio alle indicazioni fornite dalla Corte Costituzionale con sentenza 31 gennaio 2023 n. 10, stravolge l'orientamento dell'Amministrazione Finanziaria che non prevede la possibilità di dedurre costi forfetari, a fronte di ricavi accertati, in sede di applicazione del metodo analitico-induttivo.
È noto che, in materia tributaria, le presunzioni sono spesso applicate nel campo degli accertamenti, specie in quello analitico-induttivo. Quest'ultimo è definito come un accertamento che rettifica la dichiarazione sulla base di presunzioni. Infatti, l'art. 39 c. 1 lettera d) secondo periodo DPR 600/73, dispone che l'esistenza di attività non dichiarate o la inesistenza di passività dichiarate è desu
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Gli uffici dell'Amministrazione finanziaria possono determinare il reddito di persone fisiche o società commerciali attraverso l'accertamento induttivo in maniera extracontabile. Tale strumento, permettendo al Fisco di ..
Diego De Gaetano
-Ti potrebbe interessare anche
Nel caso in cui l'Agenzia delle Entrate inviti il contribuente al contraddittorio e quest'ultimo si sia sottratto, occorre valutare la possibilità per l’Ufficio di procedere le..
La sentenza della Cassazione dell’8 marzo 2023 n. 6874 contribuisce a delineare gli elementi fattuali che contraddistinguono il mercante d’arte, lo speculatore abituale ed il c..
È legittima l’applicazione ai piccoli imprenditori dell’art. 32 c. 1 n. 2 DPR 600/73 nella parte in cui prevede che i prelevamenti sono espressione di ricavi conseguiti in n..
Si analizzano le differenze nei metodi di contabilizzazione degli investimenti in partecipazioni (cost, equity, consolidation). Dopo averne descritto la ratio, si propongono al..
L’equity method o metodo del patrimonio netto è utilizzato per valutare l'investimento di una società in un'altra società quando la prima detiene un'influenza significativa:..
Poiché l'applicazione del metodo della percentuale di completamento dell'OIC 23 sui lavori in corso su ordinazione si esaurisce in un fenomeno meramente valutativo, seco..
redazione Memento
Il Ddl di Bilancio 2023, approvato alla Camera e trasmesso al Senato, amplia l’ambito operativo della c.d. contabilità semplificata, della quale possono beneficiare le impre..
L’inserimento nella riforma del processo di una disposizione sull’onere della prova appare ispirato a immagine politica, fuori luogo per una questione logica come la prova; la ..
L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che, agli effetti della disciplina Patent box, l'operazione di acquisizione di ramo d'azienda non consente il subentro nella posizion..
redazione Memento
La Cassazione, con la sentenza n. 25322/2022, conferma un suo orientamento non condivisibile secondo cui la presunzione di distribuzione ai soci opera anche nel caso di rett..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.