lunedì 06/03/2023 • 06:00
Per incrementare il valore reale delle retribuzioni, i contratti collettivi riconoscono, ai dipendenti che non percepiscono trattamento aggiuntivi rispetto a quelli previsti dal CCNL, una voce retributiva comunemente denominata elemento perequativo . Le condizioni per l'erogazione di detto emolumento vengono declinate in maniera diversa dalle singole previsioni collettive nazionali.
Ascolta la news 5:03
L'azienda Bianco s.r.l. opera nel settore dei trasporti a fune in montagna a servizio della mobilità turistico-sportiva ed applica ai propri dipendenti il CCNL del settore Trasporto a fune del 19 luglio 2022 sottoscritto da ANEF e Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti-Uil, SAVT e con scadenza il 30.4.2025. Nel corso degli anni 2022 e 2023 l'azienda non applica alcuna contrattazione di secondo livello istitutiva di premi di risultato, né adotta trattamenti retributivi aggiuntivi a quelli previsti dal CCNL, riconoscendo ai propri dipendenti unicamente le seguenti voci retributive: retribuzione minima base; indennità di contingenza; aumenti periodici di anzianità; indennità sostitutiva di mensa. Non vengono, in generale, erogati superminimi collettivi o individuali, premi annui o altri importi a qualsivoglia titolo anche unilaterali. Nei mesi di gennaio e febbraio 2023, tuttavia, ai soli dipendenti che operano sugli impianti di risalita, viene unilateralmente e discrezionalmente riconosciuta una somma a titolo di “bonus stagionale” pari ad Euro 45,00 lordi. Bianco s.r.l. si trova nelle necessità di individuare i dipendenti aventi diritto all'elemento perequativo. L'elemento perequativ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.