venerdì 03/03/2023 • 06:00
I datori di lavoro che intendono assumere stranieri extra UE potranno agevolarsi di un’utile semplificazione nella fase di richiesta del nulla osta al lavoro avendo il Ministero dell’interno automatizzato la preventiva profilazione dell’utente.
Ascolta la news 5:03
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri extra UE, non già presenti sul territorio nazione e sprovvisti di titoli di soggiorno valido per lavorare in Italia, possono richiedere il nulla osta al lavoro senza dover ottenere preventivamente la profilazione da parte del Ministero dell'interno. La semplificazione, introdotta dal 24 febbraio 2023, è stata illustrata nella Circ. Min. Int. 24 febbraio 2023 n. 1212.
Semplificazione nella procedura di accesso al portale
L'accesso al portale e alle sue funzionalità per l'invio della domanda di nulla osta è stato semplificato, come illustrato dalla Circ. Min. Int. 24 febbraio 2023 n. 1212. In particolare, viene concessa la possibilità a ciascun datore di lavoro di:
Il sistema informatico per la gestione delle domande, quindi, consentirà di completare l'istanza telematica di nulla
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
I datori di lavoro che intendono assumere personale con cittadinanza extra UE devono prestare attenzione al rispetto delle regole di immigrazione. La presenza del lavoratore sul territorio nazionale non necessariamente ..
Marcello Ascenzi
-Ti potrebbe interessare anche
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri possono inserire la bozza di domanda di nulla osta al lavoro entro il 22 marzo 2023 in modo da esser..
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri possono inviare la richiesta di nulla osta al lavoro dal 27 marzo 2023 purché siano terminate le verifiche prelimi..
I datori di lavoro potranno contare su procedure semplificate e tempi più brevi per assumere cittadini extra UE entro le quote dei flussi migratori grazie all'intervento..
I datori di lavoro potranno assumere lavoratori stranieri nel 2023 entro le quote fissate dal Decreto flussi per l'anno 2022 che ha individuato in 82.705 il numer..
I Consulenti del Lavoro, con Approfondimento del 2 febbraio 2023, analizzano tutte le novità introdotte dal Decreto Flussi 2022 (DPCM 29 dicembre 2022), concentrandosi sul ruol..
redazione Memento
Dopo il decreto Semplificazioni, il processo per l'ottenimento del permesso di soggiorno per motivi di lavoro per i cittadini extracomunitari viene semplificato con una ..
I datori di lavoro che intendono assumere cittadini stranieri entro le quote annue 2023 dovranno verificare l’indisponibilità di persone residenti in Italia idonee a ricoprire ..
I datori di lavoro per assumere extracomunitari possono contare su procedure che, limitatamente agli ingressi entro le quote per gli anni 2021 e 2022, consentono l’instaurazion..
L’INAIL ha adeguato il sistema di profilazione per il rilascio anche alle “Società tra professionisti Albo Avvocati" delle credenziali di accesso ai ser..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato una serie di decreti, tra i quali quello recante disposizioni urgenti in materia di flussi d'ingresso legale dei lavoratori stranieri e ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.