Tra le novità del modello Redditi PF 2023, approvato dall'Agenzia delle Entrate con il Provvedimento 28 febbraio 2023 n. 55597, vi è la nuova disciplina sull'IRPEF con nuove aliquote e scaglioni, le detrazioni e crediti d'imposta.
Le novità riguardano anche i lavoratori autonomi, come ad esempio coloro che hanno aderito al regime forfettario interessato dall'aumento del limite dei ricavi da 65 mila a 85 mila e che devono verificare la soglia di permanenza nel regime.
Nuovi scaglioni e aliquote IRPEF
Il modello Redditi PF recepisce le novità relative alla riforma dell'IRPEF, in particolare i nuovi scaglioni, e le nuove aliquote da applicare ai redditi da 15.000 euro a 50.000 euro, con l'aliquota del 43% per i redditi superiori a 50.000 euro.
Nel modello rientra anche le novità sulle detrazioni per il lavoro dipendente, per i redditi assimilati, i redditi di pensione e per gli altri redditi.
Sono recepite anche le nuove norme relative alla spettanza del trattamento integrativo, riconosciuto a determinate condizioni, anche ai titolari di reddito complessivo compreso tra 15.001 e 28.000 euro.
Da non dimenticare infine le modifiche che hanno riguardato le detrazioni per i figli ...
Quotidianopiù è anche
su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti gratis e seguire
tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono stati approvati i modelli e le relative istruzioni delle dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2022 per le persone fisiche, per le società di capitali e di persone,..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.