venerdì 03/03/2023 • 06:00
Rispetto al 2022 cambiano le regole per la determinazione del bonus pubblicità che potrebbero risultare più o meno vantaggiose a seconda dei casi. Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali possono inviare l’istanza per “prenotare” il credito d’imposta dal 1° marzo 2023 al 31 marzo 2023.
Ascolta la news 5:03
Dal 1° marzo 2023 è possibile inviare la comunicazione per l'accesso al credito d'imposta con l'indicazione dell'ammontare degli investimenti pubblicitari rilevanti attesi nel 2023 e quello relativo ai medesimi investimenti sostenuti nell'anno precedente, così da determinare, per differenza, l'incremento di spesa atteso sostenuto nel 2023 che fungerà da base di calcolo del credito d'imposta.
Successivamente all'invio di tale prima comunicazione, che ha il solo scopo di “prenotare” l'incentivo sulla base delle stime di spesa per l'anno in corso, è richiesta poi la trasmissione di una successiva dichiarazione (di norma entro il 31 gennaio dell'anno successivo a quello di effettuazione delle spese eleggibili) in cui riportare gli investimenti effettuati a consuntivo, che non potranno in ogni caso superare quelli indicati in sede di prenotazione.
Le regole di calcolo dell'incentivo 2023
Rispetto alle regole speciali applicabili per il beneficio relativo al triennio 2020-2022, a decorrere dal 2023, il credito è concesso nella misura unica del 75% del valore incrementale degli investimenti effettuati in campagne pubblicitarie esclusivamente sulla stampa quotidiana e periodica,
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Dal 1° al 31 marzo 2023 i soggetti interessati possono presentare la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità che, dal 2023, è concesso nella misura del 75% del valore i..
redazione Memento
Ti potrebbe interessare anche
Il 9 febbraio 2023 si chiudono i termini per la trasmissione della dichiarazione sostitutiva per comunicare gli investimenti 2022 oggetto di bonus. Sarà poi necessario a..
Sta per aprirsi lo sportello per inviare, attraverso il nuovo modello aggiornato, la dichiarazione sostitutiva per confermare gli investimenti pubblicitari effettuati ne..
redazione Memento
L’articolato regime del credito d’imposta alla prova del Modello Redditi SC 2023, tra l’analisi della competenza temporale degli investimenti effettuati nel periodo d’im..
Fino al 31 marzo 2023 è possibile presentare la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità inviando il modello al Dipartimento per l'Informazione e l'Editoria, tramite il ..
redazione Memento
Dal 1° al 31 marzo 2023 i soggetti interessati possono presentare la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità che, dal 2023, è concesso nella misura del 75% del valore i..
redazione Memento
Per fruire del credito d'imposta per gli investimenti pubblicitari i beneficiari devono presentare telematicamente entro il 9 febbraio 2023 la dichiarazione sostituiva r..
redazione Memento
In tema di credito d’imposta per gli investimenti pubblicitari, le spese per gli investimenti incrementali in campagne pubblicitarie effettuate sui mezzi di in..
redazione Memento
Dal 15 febbraio 2023 e fino alle ore 17:00 del 15 marzo 2023, le persone fisiche esercenti punti vendita esclusivi per la rivendita di giornali e riviste possono presentare la ..
Con il provvedimento del Capo Dipartimento per l'informazione e l'editoria del 14 dicembre 2022, sono state definite le modalità per la fruizione dei contributi, ripartiti dall..
Nel caso in cui un soggetto realizzi un investimento pubblicitario affidando la campagna pubblicitaria ad un intermediario, la fruizione dell'agevolazione è consentita s..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.