giovedì 02/03/2023 • 06:00
Con l’approvazione definitiva del modello di dichiarazione per il periodo d’imposta 2022, l’Agenzia delle Entrate ha fornito le istruzioni per l’indicazione nel Quadro RU dei crediti d’imposta concessi a favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale.
Ascolta la news 5:03
I soggetti che fruiscono dei contributi straordinari riconosciuti sotto forma di crediti d'imposta a parziale compensazione dei maggiori oneri sostenuti per l'acquisto e il consumo di energia elettrica e gas naturale, dovranno indicare nella dichiarazione dei redditi l'ammontare del credito d'imposta ricevuto per ciascun periodo di riferimento, la quota utilizzata in compensazione nel periodo d'imposta cui si riferisce la dichiarazione, l'importo riversato con il modello di pagamento F24 sino alla data di presentazione della dichiarazione, a seguito della rideterminazione dello stesso oppure a seguito di ravvedimento, nonché l'importo del credito d'imposta eventualmente ceduto a terzi o trasferito al consolidato.
Laddove l'impresa beneficiaria abbia optato per la cessione dell'intero credito d'imposta maturato, inoltre, i cessionari devono provvedere ad indicare in un apposito rigo l'ammontare del credito acquistato.
Nella tabella allegata alle istruzioni di compilazione del modello sono stati definiti i singoli codici identificativi dei crediti d'imposta da indicare nella Sezione I del Quadro RU, distinti in funzione del periodo agevolativo di riferimento e dello status de
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Vedi anche
Sono stati approvati i modelli e le relative istruzioni delle dichiarazioni dei redditi per il periodo di imposta 2022 per le persone fisiche, per le società di capitali e di persone,..
Ti potrebbe interessare anche
Al via l'utilizzo in compensazione da parte dei cessionari dei crediti d'imposta istituiti a favore delle imprese in relazione ai maggiori oneri effettivamente sostenuti..
redazione Memento
Il Decreto Aiuti-ter, approvato in sede di conversione dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, proroga i crediti d’imposta riconosciuti alle imprese per l’acquist..
L'Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per l'utilizzo, tramite modello F24, dei crediti d'imposta a favore delle imprese a parziale compensazione dei magg..
redazione Memento
Il DL Aiuti adotta una serie di interventi a favore delle imprese che acquistano energia elettrica (anche autoprodotta) e gas naturale: innalzamento delle percentuali dei crediti d..
Con la pubblicazione in GU del DL Aiuti bis vengono ulteriormente prorogate le disposizioni in materia di IVA e accise sui carburanti. Ulteriori mis..
Il Decreto Semplificazioni, convertito in legge, sopprime, per la fruizione di alcuni bonus riconosciuti alle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas n..
Il Decreto Aiuti (DL 50/2022), attualmente all'esame del Senato per la conversione in legge dopo il “sì” della Camera, ha introdotto, tra le altre, misure in materia di ..
L’Agenzia delle entrate con provvedimento del 26 gennaio 2023 n. 24252 delinea le modalità di attuazione delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità dei c..
Il Decreto Aiuti-quater, D.L. 8 novembre 2022 n. 176, pubblicato nella GU 18 novembre 2022 n. 270, ha previsto un contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta<..
Con la nuova Circolare n. 36/E l’Agenzia delle Entrate fornisce agli operatori interessati ulteriori chiarimenti in merito ai crediti d’imposta previsti a sostegno delle..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.