mercoledì 01/03/2023 • 06:00
Nei contratti di lavoro a termine con clausola affetta da nullità, l’instaurazione del rapporto a tempo indeterminato è impedita dalla vigenza di norme imperative settoriali che fanno divieto assoluto di conversione del rapporto a tempo indeterminato o subordinano l’assunzione stessa a specifiche procedure pubbliche concorsuali o selettive.
Ascolta la news 5:03
Il contrasto giurisprudenziale e l'ordinanza di rimessione
Con la sentenza Cass. S.U. 22 febbraio 2023 n. 5542, le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione intervengono sulla nullità contrattuale cosiddetta «virtuale», con particolare riferimento a quella rilevabile nella clausola appositiva del termine al rapporto di lavoro, in presenza di discipline settoriali che dispongano il divieto di conversione del rapporto o la subordinino al rispetto di forme di reclutamento concorsuali o selettive.
La Quarta Sezione della Corte di legittimità, infatti, con ordinanza interlocutoria del 10 giugno 2022 n. 18865, aveva rimesso gli atti al Primo Presidente per l'eventuale assegnazione del ricorso alle Sezioni Unite, al fine di risolvere il contrasto di giurisprudenza sulla questione della convertibilità del contratto a termine in rapporto a tempo indeterminato, per l'ipotesi in cui primo contenga una clausola di durata affetta da nullità ma la legislazione speciale, pur a fronte della natura privatistica del rapporto di lavoro, imponga un generalizzato divieto di assunzione a tempo indeterminato o subordini l'instaurazione del rapporto al previo superamento di procedure concor
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Cassazione ha ritenuto che si presume superata la prova apposta al contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato per fatti concludenti, se l'ex-..
La Cassazione, con l'ordinanza n. 2894 del 31 gennaio 2023, precisa che, se manca l 'indicazione specifica e comprensibile della causale del termine, il contratto a tempo deter..
La Cassazione, con sentenza n. 12244 del 9 maggio 2023, ha ammesso la possibilità di ricorrere al licenziamento per GMO nei riguardi di un dipendente che, nel contesto di una s..
Il Ministero del Lavoro e il MEF, con il Decreto 16 novembre 2022 n. 327, individuano, per il 2023, i settori e le professioni caratterizzati da un elevato tas..
redazione Memento
La Cassazione, con l'ordinanza 9212/2023, ha chiarito che tra le attività stagionali possono comprendersi solo le attività organizzate per un espletamento temporaneo e non anche le si..
Deve ritenersi censurabile la sentenza del Giudice di merito che, pronunciandosi solo nel provvedimento, ometta di indicare l’esatta determinazione delle indennità da liquidars..
Tra le diverse novità del DDL di conversione in legge del Decreto Milleproroghe, approvato dal Senato, si riscontrano specifiche modifiche in materia di somministrazione di lavoro<..
Tutti i datori di lavoro privati che assumono giovani di età inferiore ai 30 anni godono di un esonero contributivo. Dal 1° luglio 2022 non è più possibile accedere all’..
Qualora la cooperativa non abbia comunicato la delibera di esclusione al socio lavoratore con un contenuto minimo necessario a specificarne le ragioni e da tale delibera sia sc..
Il Decreto Trasparenza prevede un vero e proprio diritto del lavoratore a richiedere condizioni di lavoro prevedibili, stabili e sicure. Sono tuttavia numerosi i dubbi s..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.