martedì 28/02/2023 • 06:00
Con il Decreto PNRR3, il Governo mira a semplificare ulteriormente le richieste formali di adesione alla composizione negoziata della crisi, quale immediata soluzione in soccorso delle imprese. Un'agevolazione finalizzata ad accrescere l'appeal dello strumento e ad agevolarne il suo utilizzo e possibilmente il suo successo.
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dei Ministri del 16 febbraio 2023 ha approvato il DL 13/2023 (PNRR3), nel quale sono state approvate le “Disposizioni urgenti per l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR (PNC), nonché per l'attuazione delle politiche di coesione e della politica agricola comune”, pubblicato nella GU n. 47 nella stessa data e con entrata in vigore il successivo 25 febbraio.
Detto Decreto, suddiviso in tre parti, dedica la Parte II° alle “Disposizioni di accelerazione e snellimento delle procedure e di rafforzamento della capacità amministrativa”, di cui vale la pena in questa sede soffermarsi sul Capo VII°, Titolo II°, relativo alle “Disposizioni urgenti in materia di giustizia”, ed in particolar modo all'art. 38 sulle “Disposizioni in materia di crisi di impresa”.
Il Codice della Crisi d'Impresa e dell'Insolvenza (D.Lgs. 14/2019) è entrato oramai in pieno vigore dal 15 luglio 2022 (con alcune norme introdotte in via anticipatoria da marzo 2019), oggetto già di modifiche con il D.Lgs. 83/2022 e con la L. 122/2022, al fine di recepire le previsioni della Direttiva Insolvency (2019/1023) e del D
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Collegio Sindacale riveste un ruolo primario all'interno dello strumento della composizione negoziata della crisi. Già prima dell'accesso allo strumento di composizio..
Il CNDCEC, in risposta ad un quesito dell'Ordine di Genova, ricorda che le Linee di indirizzo agli Ordini professionali per l’attività di selezione delle domande per la formazione deg..
redazione Memento
Il D.lgs. 83/22 ha abrogato le procedure d'allerta e di composizione assistita della crisi, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi introd..
Mancano pochi giorni al 15 luglio 2022, data di entrata in vigore del Codice della Crisi, ma anche dell'ultimo decreto correttivo (D.Lgs. 83/2022) pubblicato nella Gazze..
È stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il Decreto correttivo del Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza contenente novità sulla continuità aziendale nel concordato pr..
Il D.Lgs. 83/2022 ha abrogato le procedure d'allerta, sostituite dal nuovo istituto della composizione negoziata della crisi varato con il c.d. Decreto Pagni (D.L. 118/2021 con..
Il nuovo Codice della crisi d'impresa stabilisce che l'imprenditore ha il dovere di adottare misure (se imprenditore individuale) e istituire assetti organizzativ..
Il nuovo Codice della Crisi prevede che i creditori devono comportarsi secondo buona fede e collaborare con l'imprenditore nella ricerca della soluzione de..
Nelle imprese dotate di modello 231, il Collegio sindacale può trovare una valida sponda nell’Organismo di Vigilanza, ove presente. Lo scambio di flussi inform..
L'art. 2086 c.c. stabilisce che “L'imprenditore, che operi in forma societaria o collettiva, ha il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato al..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.