venerdì 24/02/2023 • 07:17
Ricca la seduta di ieri del Consiglio dei Ministri, sul tavolo tanti i provvedimenti approvati - tra essi, anche il disegno di legge delega per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese. Approvato il Ddl, assegnati ben 24 mesi per adottare i decreti e rendere effettivo il riordino del sistema incentivi. Strada lunga, dunque, per la revisione del sistema incentivi imprese, ma delineata: da razionalizzazione dell’offerta di incentivi e dall’attivazione di un “codice degli incentivi”.
Ascolta la news 5:03
Giornata impegnativa ieri a Palazzo Chigi, dove è stato convocato il Consiglio dei ministri per l’esame di diversi provvedimenti. La seduta, cominciata alle 18, si è conclusa con il via libero del CdM al disegno di legge delega per la revisione del sistema degli incentivi alle imprese; un impegno assunto dal governo per razionalizzare e semplificare il bailamme degli incentivi e per ottimizzare i tempi e i costi delle relative richieste.
Spazio durante la seduta di ieri anche per le misure destinata ad aiutare chi “scappa” dalla guerra. Il Governo ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti di protezione temporanea per le persone provenienti dall’Ucraina. Nel provvedimento si prorogano al 31 dicembre 2023 le misure di assistenza e accoglienza già disposte in favore della popolazione ucraina e i permessi di soggiorno già rilasciati.
Un intervento significato di ieri è l’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Antonio Tajani, di due disegni di legge di ratifica ed esecuzione di altrettanti atti internazionali.
Nella seduta disposte alcune deliberazioni di protez
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Superbonus, Elbano De Nuccio:“Stop alla norma inevitabile, ma non va chiusa la porta a chi è rimasto in mezzo al guado”. I commercialisti intervengono anche sulla direttiva Ue sulle <..
redazione Memento
Pubblicato il decreto che approva le regole applicative disposizioni per l'incentivazione (contributo in conto capitale e tariffe incentivanti) del biometano. Al via la prod..
Il Consiglio dei Ministri, ha approvato una serie di decreti, tra i quali quello recante disposizioni urgenti in materia di flussi d'ingresso legale dei lavoratori stranieri e ..
Il Consiglio UE ha raggiunto l’accordo sulla proposta di direttiva relativa allo scambio di informazioni sulle transazioni in cripto-attività e agli obblighi di informativa ..
La Direttiva green, oltre a concentrarsi sugli immobili residenziali, traccia la strada anche per gli edifici pubblici che dovranno essere costruiti secondo il modello Z..
Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva sulla prestazione energetica nell'edilizia volta a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. ..
Il Consiglio UE (Dec. 2023/664) ha autorizzato l’Italia ad esentare dall’IVA i soggetti passivi il cui volume di affari annuo non superi 85.000 euro. In buona sostanza i..
Dopo lunghi negoziati e superato il veto dell’Ungheria, che aveva impedito il raggiungimento del consenso unanime, il Consiglio dell’Unione Europea ha approvato lo scorso 15 dicembre ..
Nel corso di un’audizione parlamentare svoltasi il 10 gennaio 2023, il CNDCEC ha espresso giudizio positivo sullo schema di decreto legislativo recante attuazione..
redazione Memento
La Corte di Giustizia UE ha decretato che i servizi di trasporto sanitario di urgenza ed emergenza possono essere attribuiti mediante convenzione, in via prioritaria, soltanto ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.