lunedì 27/02/2023 • 06:00
L'amministratore di società ha il compito di gestire la società nell'attività di ordinaria e straordinaria amministrazione e il potere di rappresentanza della società nei confronti di terzi. Da sempre è discussa la possibilità di una coesistenza della carica di amministratore e di un rapporto di lavoro subordinato.
Ascolta la news 5:03
L'organo amministrativo di una società può essere composto da una sola persona (amministratore unico) ovvero da una pluralità di persone (consiglio di amministrazione, composto da Presidente e Consiglieri). Come anticipato, i principali compiti affidati all'organo amministrativo sono: gestione della società nelle attività di ordinaria e straordinaria amministrazione; rappresentanza della società nei confronti di soggetti esterni; anche di tipo operativo. La disciplina che regola il rapporto giuridico che investe il soggetto amministratore è solitamente riferibile al mandato. Risulta, invece, da sempre dibattuta la coesistenza della carica di amministratore di società e di un rapporto di lavoro subordinato in capo al medesimo soggetto. Sul punto è intervenuta più volte la giurisprudenza. La Suprema Corte, con Sentenza n. 1545 del 20 gennaio 2017, ha infatti stabilito che il rapporto che lega la società e l'amministratore non è riconducibile né ad un contratto d'opera, né ad un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato e, pertanto, esso non deve essere regolato da alcun contratto. Il rapporto sussistente tra amministratore o consigliere d'amministrazione e società è di tipo...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.