lunedì 27/02/2023 • 06:00
Crisi economica, fuga dei cervelli e nuove strategie di investimenti in informatica, sicurezza e privacy sono i fattori che più condizionano un mondo del lavoro che necessita sempre più di personale con un adeguato livello di conoscenze tecnologiche.
Ascolta la news 5:03
La formazione è da sempre un aspetto importante quando si tratta di digitalizzazione e automazione nel mercato del lavoro. Di fronte a scenari in continuo mutamento, i dipendenti aziendali devono sapersi adattare, acquisendo nuove competenze digitali o, in alcuni casi, riqualificandosi poiché alcune mansioni possono essere eliminate a causa dello sviluppo tecnologico. In particolare, negli ultimi due anni, il tema delle competenze digitali dei professionisti, così come dei cittadini, è tornato di grande attualità anche a causa dei numerosissimi incidenti informatici che hanno colpito l’intero mondo delle imprese, ma altresì perché, in base a diverse statistiche, la maggior parte delle aziende UE fatica a trovare personale qualificato.
Le digital skills in Europa
Il Digital Economy and Society Index (DESI) rileva che gran parte della popolazione dell’UE non dispone ancora di competenze digitali di base, anche se la maggior parte dei lavori richiede tali requisiti. In ambito aziendale e professionale, le competenze digitali possono essere reali o percepite. Queste ultime, ossia ciò che la persona crede di sapere ma non sa, sono determinanti all’interno di un contesto lavorat
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con l’obiettivo di monitorare i progressi degli Stati membri nel settore digitale, l’Unione europea pubblica annualmente l’indice DESI (Digital Economy and Society Index). Nell..
La ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano relativa alle previsioni di investimento in ..
La rapida evoluzione dell’universo virtuale richiede nuove strategie al mondo delle imprese e competenze specifiche ai professionisti che le affiancano. Se..
Con il rinnovo del Fondo Nuove Competenze, attraverso il recente decreto siglato dal Ministero del lavoro, vengono stanziati nuovi fondi a sostegno delle imprese, per far front..
Lanciati due nuove fondi denominati “Green Transition Fund” dotato di 250 milioni di euro e “Digital Transition Fund” a cui sono stati assegnati 300 milioni, gestiti da ..
Nell'era delle piattaforme e dell'e-commerce, anche le piccole realtà possono trattare milioni di dati di persone fisiche diventando così estremamente interessanti agli occhi d..
Il 18 luglio 2022 il Consiglio UE ha approvato il Digital Markets Act (DMA). La nuova legge europea sui mercati digitali mira ad assicurarne le condizioni di parità, sta..
Sono disponibili fondi residui per accedere al contributo Bonus export digitale, esteso alle piccole imprese manifatturiere costituite anche in forma di reti e consorzi...
Il DPCM 28 settembre 2022, ha provveduto a ripartite le risorse, pari a 90 milioni di euro per il 2022, del Fondo per gli interventi di sostegno all'editoria, in relazione al..
Con il comunicato stampa del 15 novembre 2022, il Ministero del Turismo ha comunicato la prossima introduzione del Tax Free Shopping per snellire la procedura di rimborso de..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.