venerdì 24/02/2023 • 06:00
Nel 1993 cadevano le barriere doganali, introducendo il regime transitorio degli scambi intracomunitari. Purtroppo, a distanza di 30 anni permane ancora il regime transitorio e si assiste alla trasformazione del regime definitivo, che continua a basarsi sulla tassazione a destino, pur con aggiornamenti sull'applicazione dell'IVA nel Paese di partenza del bene.
Ascolta la news 5:03
Questa una delle tematiche che verrà affrontata in occasione del convegno “1973-2023: 50 anni di IVA”, organizzato da CNDCEC in collaborazione con Giuffrè Francis Lefebvre.
Il 1° gennaio del 1993 (di cui quest'anno ricorre il 30° anniversario), a seguito di una forte volontà politica, cadevano le barriere doganali tra gli Stati membri: la direttiva 91/680/CEE del 16 dicembre 1991 introduceva il “regime transitorio degli scambi intracomunitari”. Il regime doveva durare 4 anni (fino al 31 dicembre 1996), con eventuale possibilità di proroghe per consentire un migliore adeguamento del sistema, in attesa della realizzazione del regime definitivo che si sarebbe basato sulla tassazione all'origine.
Il nuovo presupposto di imposizione era costituito dall'acquisto intracomunitario, le cui condizioni di applicazione risiedevano in:
Una nuova consapevolezza nasceva negli Stati, quella di appartenere ad un'unica entità
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Dal 1° gennaio 2025 dovrebbe prendere avvio il sistema “definitivo” dell’IVA per gli scambi di beni tra imprese, cioè per le cessioni intracomunitarie, che..
Con la sentenza C-641/21 del 27 ottobre 2022, la Corte di Giustizia UE propone una interessante novità relativamente all'azione di contrasto alle “frodi comunitarie”: “i..
Con la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-00481 dell’8 marzo 2023, il MEF ha confermato che nell’ambito della legge delega di riforma fiscale saranno seguite ..
redazione Memento
Il governo britannico, a seguito di una procedura di consultazione pubblica avviata a gennaio 2022, il 20 luglio 2022 ha pubblicato una bozza di legge per introdurre una parte del ..
Pubblicate le nuove “tavole di correlazione” per i prodotti dual use, in vigore dal 1° gennaio 2023. L’Agenzia delle accise, dogane e monopoli ha comunicato agli operato..
La bozza del Decreto Aiuti quater proroga le riduzioni delle accise e dell’IVA sul carburante dal 19 novembre al 31 dicembre 2022. Si confermano, di fatto, gli aiuti nel..
L’IVA, nel 2022, si è avvicinata sempre più al gettito dell’IRPEF. La delega fiscale ha l’obiettivo di adeguare le disposizioni interne alla direttiva IVA,..
Il 50° anno dall'introduzione dell'IVA impone una riflessione sulle origini del tributo e sulle norme che lo regolano, non tutte in linea con il dettato comunitario. Renato Por..
redazione Memento
Importante principio della Corte di Cassazione destinato a modificare la prassi dell'Agenzia delle dogane: è del tutto illegittima la pretesa dell'Iva all'importazion..
La Commissione Europea ha pubblicato l'8 dicembre 2022 una proposta di direttiva (DAC 8) contenente alcuni emendamenti alla Direttiva 2011/16/EU (DAC) in materia di cooperazion..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.