sabato 25/02/2023 • 06:00
Il 28 febbraio 2023 rappresenta una data importante per i contribuenti che non hanno versato tempestivamente la seconda o unica rata degli acconti d’imposta dovuti al 30 novembre 2022 e che intendono regolarizzare la propria posizione beneficiando di una sanzione attenuata pari all’1,67% dell’importo non versato.
Ascolta la news 5:03
La regolarizzazione degli omessi o insufficienti versamenti d'imposta entro il termine di 90 giorni
Il 30 novembre del 2022 numerosi contribuenti sono stati chiamati ad affrontare un'importante scadenza tributaria, dovendo versare la seconda o unica rata degli acconti relativi:
Per coloro che non sono stati in grado di rispettare la suddetta perentoria scadenza, tuttavia, l'ordinamento tributario offre la possibilità di porre rimedio alla commessa violazione attraverso l'istituto del ravvedimento operoso trimestrale che consente l'accesso ad un regime sanzionatorio di favore. In particolare, i contribuenti che verseranno spontaneamente all'Erario i dovuti acconti d'imposta (con i correlati interessi) entro il 28 febbraio 2023 - ossia, entro il termine di 90 giorni dal 30 novembre 2022 - potranno beneficiare di una speciale sanzione amministrativa in misura del 1,67% degli impor
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
È stata approvata dal Senato e pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge di Bilancio 2023, una cui parte è dedicata all’introduzione della nuova “tregua fiscale” (L 197/2022; G..
Il CNDCEC, con l'informativa n. 122 del 19 dicembre 2022, comunica di aver richiesto al MEF di intervenire a seguito dell'aumento del tasso degli interessi moratori dovu..
redazione Memento
Il ravvedimento speciale previsto dalla Legge di Bilancio 2023 non trova preclusioni ove non siano state notificate comunicazioni di irregolarità. L’interpretazione lett..
Il 30 novembre 2022 è scaduto il termine per l’invio del modello Redditi e IRAP 2022. In caso di mancata trasmissione, i contribuenti avranno tempo fino al 28 febbraio 2023<..
Il 30 novembre 2022 è il termine ultimo per il versamento del secondo acconto delle imposte sui redditi. Le somme dovute dovranno essere pagate in un'unica soluzione senza poss..
La trasmissione tardiva delle fatture elettroniche al Sistema d’Interscambio costituisce una violazione formale se il documento è stato correttamente incluso nella liqui..
Il Capo III del Titolo III del Disegno di Legge di Bilancio 2023 contiene due specifiche norme, artt. 40 e 41, con le quali sarà introdotta la possibilità per i contribu..
Annullare o ridurre l'acconto Irpef grazie alla comunicazione da fare entro il prossimo 10 ottobre 2022 ai propri sostituti d'imposta. L'applicazione del metodo previsio..
Il MEF, con Decreto datato 13 dicembre 2022, comunica che a decorrere dal 1° gennaio 2023 la misura del saggio degli interessi legali è pari al 5% annuo.
redazione Memento
Il 31 gennaio 2023 scade il termine ultimo per i contribuenti che intendono manifestare l’opposizione all’utilizzo dei dati delle spese sanitarie ai fini della dichia..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.