giovedì 23/02/2023 • 11:04
Con la risposta ad interpello n. 222 del 22 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha stabilito che l’asseverazione preventiva può essere depositata anche a seguito del decreto di concessione del contributo per la ricostruzione, purché contestualmente alla presentazione di una variante al titolo edilizio originario.
Ascolta la news 5:03
A seguito dei primi indirizzi diffusi dal Commissario Straordinario per la ricostruzione, arrivano i primi chiarimenti operativi delle Entrate circa l'utilizzo combinato del Superbonus con il contributo per la riparazione e ricostruzione degli edifici danneggiati dal sisma.
Sin dall'introduzione delle disposizioni che hanno legittimato la coesistenza delle misure, infatti, si è subito avvertita l'esigenza di comprendere le concrete modalità di coordinamento tra i due istituti, specie sotto il profilo procedurale.
L'asseverazione preventiva e il disconoscimento dell'agevolazione in caso di deposito tardivo
Secondo quanto previsto dall'art. 119 c. 4-ter DL 34/2020, per i soggetti che sostengono spese relative ad interventi edilizi aventi ad oggetto immobili ricompresi nei comuni dei territori colpiti da eventi sismici verificatisi a far data dal 1° aprile 2009, il Superbonus spetta esclusivamente per l'importo eccedente il contributo previsto per la ricostruzione.
Ai fini della detrazione in commento, inoltre, il successivo comma 13, lettera b), del medesimo articolo 119 stabilisce che per i predetti interventi, l'efficacia degli stessi è asseverata da professionisti ab
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Ai fini dell'ottenimento del superbonus dedicato agli immobili collocati nelle aree colpite da terremoto, la proroga fino al 2025 ha tra i requisiti essenziali la pro..
L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 28/E analizza gli interventi e le agevolazioni fiscali dell’adeguamento antisismico degli edifici. In particolare, gli adempimenti d..
Alla luce delle ultime modifiche normative e, in particolare, della recente Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 33/E, ANCE fa un quadro riepilogativo della cessione del ..
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che per ONLUS, OdV e APS il calcolo dei limiti di spesa prevede che i membri del CdA non percepiscano alcun compenso o indennità..
Con una Risposta pubblica ieri, l'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento inerente il Superbonus destinato ai condomini nei Comuni dichiarati in Stato di emergenza per il sis..
redazione Memento
Il Senato ha approvato il disegno di legge del decreto Aiuti-quater (Dl 176/2022). L'atto 345 è pronto per andare alla Camera. Confermate le novità per il Superbonus da..
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che l’erronea emissione di una fattura con l’applicazione dello ''sconto in fattura ex art. 121 del DL 34/2020 e ss. per cessione del credito ..
L'Agenzia delle Entrate con la risoluzione 15 dicembre 2022 n. 77/E chiarisce un dubbio applicativo in merito all'applicazione dello sconto in fattura applicato nel Superbonus per l'a..
La circolare 6 ottobre 2022 n. 33/E dell'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti in merito alla nuova responsabilità solidale per dolo e colpa grave. Inoltre..
Stop alle cessioni dei crediti e allo sconto in fattura derivanti dai bonus edilizi a partire dal 17 febbraio 2023: il DL n. 11/2023 blocca le opzioni per tutelare la te..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.