giovedì 23/02/2023 • 06:00
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha pubblicato lo Studio 1_2023 B sulla ricerca del titolare effettivo ai fini della normativa antiriciclaggio. L'obiettivo è quello di aiutare i soggetti obbligati ad orientarsi nella ricerca del titolare effettivo, tramite una sintesi della complessa normativa nazionale e sovranazionale.
Ascolta la news 5:03
Lo studio “1_2023 B”, elaborato dalla Commissione Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale del Notariato ed approvato lo scorso 9.2.23 è stato concepito come vademecum “qualificato” per permettere ai soggetti obbligati di trovare risposte adeguate ai frequenti interrogativi che si affrontano in fase di individuazione e successiva identificazione del titolare effettivo di un soggetto giuridico diverso da una persona fisica. Il pur apprezzabile sforzo compiuto, ammettendo gli stessi autori che troppe sono le questioni ancora aperte a livello normativo, non riesce a raggiungere l'obiettivo contenuto nelle premesse dell'abstract del documento. Al netto delle implicazioni sociologiche sulla genesi del concetto di beneficial owner - che poco interessano alla più pragmatica Commissione UE che ha diffuso l'imperativo categorico “il TE va trovato ed identificato!” - lo studio “1_2023 B” non ha indugiato sui criteri di individuazione analizzandoli tutti: 1) proprietà, 2) controllo e 3) criterio residuale. A parere di chi scrive vale la pena soffermarsi sul primo di detti criteri se non altro perché, da subito, ha dato luogo - soprattutto con riferimento alla proprietà indiretta - a contrasti...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.