giovedì 23/02/2023 • 06:00
Il Decreto 22 dicembre 2022 del MIT, pubblicato in GU, definisce i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del credito d'imposta, finalizzato a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas naturale liquefatto.
Ascolta la news 5:03
É stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 44 del 21 febbraio 2023, il decreto 22 dicembre 2022 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), recante le “Misure urgenti per il contenimento dei costi dell'energia elettrica e del gas naturale per lo sviluppo di energie rinnovabili e per il rilancio delle politiche industriali - Anno 2022”. Nello specifico, le disposizioni del suddetto decreto, definiscono i criteri e le modalità di attuazione della disciplina del contributo straordinario, sotto forma di credito d'imposta, introdotto dall'art. 6, c. 5, del DL 17/2022 (cd. “decreto bollette”), convertito, con modificazioni, dalla L. 34/2022. Tale contributo, è finalizzato a mitigare gli effetti economici derivanti dagli aumenti eccezionali del prezzo del gas naturale liquefatto, con particolare riguardo alle procedure di concessione, nel rispetto del limite di spesa previsto, nonché alla documentazione richiesta, alle condizioni di revoca ed all'effettuazione dei controlli. Le risorse stanziate per l'attuazione dell'intervento, ammontano a 25.000.000 di euro per il 2022. Beneficiari e agevolazione concedibile Possono accedere al contributo in esame, le imprese aventi s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.