mercoledì 22/02/2023 • 13:53
Con l’informativa del 22 febbraio 2023 n. 22, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha proposto alcune modifiche alle disposizioni relative alla c.d. Tregua fiscale di cui alla Legge di bilancio 2023.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
La legge di bilancio 2023 ha previsto un insieme articolato di misure, identificato unitariamente con la denominazione di c.d. Tregua fiscale, che permette ai contribuenti di definire con modalità agevolate la pretesa tributaria.
Con l’informativa del 22 febbraio 2023 n. 22, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha proposto alcune modifiche alle disposizioni relative alla c.d. Tregua fiscale di cui alla Legge di bilancio 2023.
Le misure si riferiscono a un ampio ventaglio di fasi del rapporto fisco-contribuenti, che va dalla dichiarazione al versamento, dall’accertamento alla riscossione, fino al contenzioso innanzi agli organi di giustizia tributaria.
Le disposizioni introdotte presentano, tuttavia, alcuni aspetti suscettibili di miglioramenti sia con riguardo al testo normativo vigente sia con riferimento all’opportunità di ampliarne il perimetro applicativo.
A tal fine, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha trasmesso, nei giorni scorsi, al Viceministro all’Economia e alle Finanze, On.le Maurizio Leo, il documento contenente le “Proposte di modifica delle disposizioni relative alla c.d. Tregua fiscale di cui alla Legge di bilancio 2023”, confidando che le proposte avanzate trovino accoglimento.
Il documento fa riferimento alla:
Fonte: Informativa CNDCEC 22 febbraio 2023 n. 22
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti e il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il documento di ricerca dell'8 marzo 20..
redazione Memento
In tema di trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria, il CNDCEC informa gli ordini territoriali che è stata richiesta per il 2023 la proroga dell’esonero dall’obbli..
redazione Memento
Dal 1° gennaio 2023, le attività formative saranno accreditate solo se svolte in presenza o erogate in modalità e-learning, ossia offerte mediante piattaforme informa..
redazione Memento
Con l’Informativa del 7 febbraio 2023 n. 16, il CNDCEC comunica che, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA..
redazione Memento
Il CNDCEC trasmette agli ordini territoriali l'avviso pubblico del Ministero dell'interno per la presentazione di nuove domande e la conferma dei requisiti per la permanenza ne..
redazione Memento
Le notizie che circolano relativamente ad una nuova programmazione del calendario della tregua fiscale fanno ben sperare nella possibilità di risolvere alcune criticità che dip..
redazione Memento
Il 22 settembre 2022 il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili terrà un incontro con i Referenti degli Organismi di Composizi..
redazione Memento
Con l’Informativa del 7 settembre 2022 n. 81, il CNDCEC comunica che con Determina della RGS sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia..
redazione Memento
Il CNDCEC ha promosso un incontro con i rappresentanti dei principali partiti politici per un confronto diretto sul futuro del sistema tributario in vista ..
redazione Memento
Dopo l’approvazione della Manovra 2023 da parte del Consiglio dei Ministri, l’occhio degli addetti ai lavori si spalanca per la flat tax incrementale, il nuovo tetto per..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.