giovedì 23/02/2023 • 06:00
Anche per il 2023 è previsto il Bonus asilo nido. Si tratta di un contributo economico a vantaggio dei genitori per il pagamento delle rette di frequenza di asili nido autorizzati sia privati sia pubblici ovvero per il supporto domiciliare, in caso di bambini con meno di tre anni che siano affetti da gravi patologie croniche.
Ascolta la news 5:03
Il bonus viene erogato dall’Inps direttamente al genitore che ne faccia domanda, sulla base dell’ISEE minorenni, fino a un massimo di 3.000 euro.
In particolare, l’importo del contributo viene determinato secondo le seguenti modalità:
Qualora l’ISEE non venga presentato o non sia valido, l’Inps corrisponderà l’importo minimo.
In ogni caso, il Bonus spetta a tutti i genitori con figli in età compresa tra i 3 e i 36 mesi (anche affidatari o adottati) che sostengono il pagamento della retta o del servizio di assistenza domiciliare.
I genitori che ne abbiano i requisiti avranno tempo fino al 31 dicembre 2023 per richiedere il contributo.
Come abbiamo anticipato, si tratta di un contributo economico, cui ha diritto ogni bambino fino a tre anni da utilizzare:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
È disponibile sul sito dell'INPS la procedura di inserimento delle domande di agevolazione a sostegno delle famiglie (c.d. bonus asilo nido) per l'anno 2023. Il contr..
redazione Memento
L'Ente ha pubblicato il Programma contenente le informazioni in merito alle misure di welfare disponibili per l'anno in corso a favore dei propri iscritti. Per molte pre..
redazione Memento
L’INPS, con Mess. 11 aprile 2023 n. 1346, informa che il termine per l’allegazione dei pagamenti delle rette (per il periodo gennaio-dicembre 2022) è differito dal 1° ap..
redazione Memento
Debutta nell’App dell’INPS il nuovo servizio Consultazione ISEE che consente di scaricare e visualizzare l’ultima attestazione ISEE in corso di validità.
redazione Memento
L’INPS, con Messaggio 27 dicembre 2022 n. 4640, comunica il rilascio di una nuova funzionalità all’interno del “Portale delle famiglie”, piattaforma integrata per la genitor..
redazione Memento
Per il periodo 1° settembre 2021 - 31 luglio 2022, la Cassa dei dottori commercialisti riconosce ai professionisti un contributo fino a 1.000 euro per le <..
redazione Memento
Con comunicato stampa del 18 settembre 2023, l'Agenzia delle Entrate ricorda che il 2 ottobre 2023 scade il termine per inviare il Modello 730/2023 precompilato. ..
redazione Memento
Da quest'anno è possibile affidare la propria dichiarazione a un familiare o una persona di fiducia con una semplice delega online o in videocall: un video spiega come f..
redazione Memento
Pubblicato nella G.U. 27 giugno 2022 n. 148 il Decreto del Ministero della Salute 31 maggio 2022 che regola il bonus psicologo. Entro 30 giorni dalla pubblicazione sarà ..
Per fruire delle detrazioni spettanti per spese scolastiche ed extrascolastiche è necessario che i pagamenti vengano effettuati con mezzi tracciabili es. versamento banc..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.