mercoledì 22/02/2023 • 06:00
La Camera approva il disegno di legge del decreto trasparenza prezzi carburanti. Montecitorio conferma l’esonero dei buoni benzina per i dipendenti e chiarisce che il perimetro interessato è solo il reddito imponibile ai fini delle imposte sui redditi. Scatta inoltre l’obbligo di indicare il prezzo “medio” praticato per la vendita di carburante.
Ascolta la news 5:03
Via libera al disegno di legge di conversione del decreto trasparenza prezzi carburanti 2023. Ieri, 21 febbraio la Camera ha approvato - con 155 voti favorevoli, 103 contrari e 3 astenuti - il testo del Ddl del predetto decreto (DL 5/2023), recante disposizioni urgenti in tema di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico (C. 771-A).
Il provvedimento che, adesso passa all'esame del Senato, contiene importanti disposizioni e alcune novità significative. In primo luogo, quelle relative alla detassazione dal reddito del lavoratore dei buoni benzina; poi, le norme specifiche per potenziare le regole finalizzate alla trasparenza e al controllo del prezzo di vendita al pubblico del carburante per autotrazione; le regole per l'agevolazione delle accise sul gasolio commerciale usato come carburante per le imprese (L.218/2003). Il testo del Ddl contiene anche novità relative al meccanismo di rideterminazione delle aliquote d'accisa sui carburanti per effetto delle modifiche all'articolo 1, commi 290 e 291, L. 244/2007; integrazioni alle norme per il r...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.