mercoledì 22/02/2023 • 06:00
Il 28 febbraio 2023 è l'ultima data disponibile per l'invio della comunicazione annuale dei dati all'Anagrafe tributaria da parte degli operatori finanziari. Le modalità e i termini di comunicazione sono stati dettati dall'Agenzia delle Entrate, con provvedimento del 23 maggio 2022 n. 176227.
Ascolta la news 5:03
L'art. 11 DL 201/2011 prevede l'obbligo, per gli operatori finanziari, di effettuare all'Anagrafe tributaria: 1) una comunicazione “periodica” (con cadenza mensile), per segnalare l'esistenza e la natura dei rapporti finanziari che sono intrattenuti con i rispettivi titolari, ovvero in particolare (ex art. 7 c. 6 DPR 605/73): i dati anagrafici dei soggetti che sono collegati al rapporto, con specificazione del ruolo; la tipologia del rapporto finanziario; la data di apertura e di chiusura dell'anagrafica collegata al rapporto; il ruolo del soggetto (titolare, contitolare, delegato). Si ricorda che, a livello tecnico non devono essere trasmesse le c.d. “comunicazioni negative” (ovvero quelle relative a rapporti la cui instaurazione è già stata comunicata e che non hanno subito variazioni nel mese precedente) ovvero le variazioni di rapporto (ad esempio: l'incremento della percentuale di partecipazione o di un finanziamento). Inoltre, l'omessa, incompleta o infedele comunicazione mensile è sanzionata con la pena pecuniaria da euro 2.000 ad euro 21.000 ai sensi dell'art. 10 c. 1-bis D.Lgs. n. 471/97, ridotta alla metà se la trasmissione avviene nei 15 giorni successivi. 2) una comu...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.