martedì 21/02/2023 • 12:01
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 219, ha chiarito che l'esenzione dall'imposta di bollo si applica anche ad atti e provvedimenti di procedimenti arbitrali posti in essere da enti del terzo settore.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la risposta n. 219 del 21 febbraio 2023, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che anche gli atti e ai provvedimenti dei procedimenti arbitrali si applica l'esenzione dall'imposta di bollo prevista per gli enti del terzo settore (ETS).
Si ricorda che agli atti indicati nella tariffa allegata al DPR 642/72, vale a dire le istanze, le scritture private, le copie dichiarate conformi, le certificazioni ed altri documenti elencati, si applica l'imposta di bollo fin dall'origine, che deve essere assolta dal soggetto che forma i predetti documenti e, quindi, li consegna o spedisce (cfr. Ris. AE 6 ottobre 2016 n. 89/E). Con particolare riferimento ai procedimenti arbitrali e ai relativi atti e provvedimenti, il pagamento dell'imposta di bollo è previsto nella misura di € 16 per ogni foglio (art. 20 Tariffa).
Secondo il codice del terzo settore (CTS), invece, gli atti, i documenti, le istanze, i contratti nonché le copie anche se dichiarate conformi, gli estratti, le certificazioni, le dichiarazioni, le attestazioni e ogni altro documento cartaceo o informatico in qualunque modo denominato posti in essere o richiesti dagli enti del terzo settore sono esenti dall'imposta di bollo (art. 82 c. 5 D.Lgs. 117/2017). Sono enti del terzo settore le organizzazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, gli enti filantropici, le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, le reti associative, le società di mutuo soccorso, le associazioni, riconosciute o non riconosciute, le fondazioni e gli altri enti di carattere privato diversi dalle società costituiti per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi, ed iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore (art. 4 c. 1 D.Lgs. 117/2017).
Nel caso di specie, la società istante è una società di mutuo soccorso iscritta al registro unico nazionale del terzo settore. Come chiarito dall'Agenzia delle Entrate, stante l'ampia formulazione adottata dal legislatore nel definire l'esenzione dall'imposta di bollo degli atti posti in essere dagli ETS, anche gli atti relativi al procedimento arbitrale posti in essere dalla società di mutuo soccorso sono esenti.
Fonte: Risp. AE 21 febbraio 2023 n. 219
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Cooperative, imprese sociali e gli altri Enti del Terzo Settore sono impegnati nell'approvazione e deposito dei bilanci di esercizio presso il Registro imprese; come ogn..
Con il Decreto Semplificazioni sono state modificate alcune norme di carattere fiscale presenti nel Codice del Terzo Settore ed è stato concesso più tempo sia per l'a..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento datato 11 ottobre 2022, analizza tutte le novità apportate al Codice del Terzo settore dal Decre..
redazione Memento
È possibile effettuare una erogazione liberale in natura di un bene immobile strumentale da parte di un ente pubblico a favore di un ente del terzo settore. L’importo de..
Il Decreto Aiuti ter prevede misure di sostegno per gli Enti del Terzo Settore, finalizzate a combattere l'aumento del costo dell'energia e a sostenere le fasce più debo..
Il nuovo Decreto Semplificazioni approvato dal Consiglio dei Ministri è intervenuto in materia IVA stabilendo l'esenzione per le prestazioni sanitarie rese..
redazione Memento
Nell'orbita del “sistema 231” gravita anche il terzo settore e ciò ha imposto agli ETS di prestare particolare attenzione all'adeguatezza degli assetti organizzativi, va..
La Legge di Bilancio 2023 ha istituito una serie di fondi per la realizzazione di progetti e di iniziative a favore delle categorie più fragili. Di sicuro interes..
Il pacchetto degli emendamenti approvato dalla Camera integra in modo significativo il regime fiscale degli ETS. Le modifiche sono importanti anche perché consentono di procede..
Quali le semplificazioni che riguardano le imposte indirette nel testo del disegno di legge approvato dalla Camera? Il testo del disegno di legge coordinato degli emendamenti c..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.