martedì 21/02/2023 • 11:46
L’INPS, con Circ. 20 febbraio 2022 n. 24, specifica che dal 1° luglio 2022 le calciatrici tesserate per le squadre di seria A femminile sono obbligatoriamente iscritte al Fondo pensioni sportivi professionisti.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
A partire dalla stagione in corso, la FIGC ha previsto l'introduzione del professionismo sportivo nel calcio femminile relativamente al Campionato di Serie A.
Di conseguenza, a decorrere dal 1° luglio 2022, si applicano le disposizioni che disciplinano l'obbligo di iscrizione al Fondo pensione sportivi professionisti (L. 91/81) per le seguenti figure professionali titolari di un rapporto di lavoro subordinato o autonomo nei confronti delle società sportive professionistiche iscritte al Campionato di Serie A di calcio femminile:
A tutti gli sportivi professionisti è estesa l'assicurazione per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti (IVS) relativa al regime ex ENPALS.
La contribuzione
La contribuzione previdenziale relativa all'assicurazione IVS, pari al 33% della retribuzione/compenso imponibile (anche in caso di lavoro autonomo), è suddivisa con la medesima ripartizione prevista per l'AGO dei lavoratori dipendenti, pari al 23,81% a carico del datore di lavoro/committente e al 9,19% a carico del lavoratore subordinato o autonomo.
Per gli sporti
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’INPS, con Mess. 21 marzo 2023 n. 1104, comunica che, a seguito del passaggio al professionismo delle squadre della Serie A di calcio femminile, anche queste ultime pos..
redazione Memento
L'INAIL, con la circolare n. 36 del 21 settembre 2022, introduce importanti novità sulla tutela assicurativa per le calciatrici di società di serie A femminile, con deco..
Disposte le modalità e i termini di presentazione delle richieste del contributo a fondo perduto per le spese sanitarie, di sanificazione e prevenzione nonchè per l'effettuazio..
Sono stati determinati gli importi per l'anno in corso dei contributi volontari a carico dei lavoratori dipendenti non agricoli, autonomi e iscritti alla Gestione Sep..
redazione Memento
L’INPS, con Circ. 26 settembre 2022 n. 105, fornisce le istruzioni operative per il versamento dei contributi e dei premi sospesi dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 2..
redazione Memento
Con le Circolari 1 e 2 l’INPGI offre indicazioni per l’anno 2023 rispetto ai giornalisti inquadrati come co.co.co. e come lavoratori autonomi. Nelle circolari ven..
L’INPS, con la Circ. 1° febbraio 2023 n. 12, comunica le nuove aliquote, valide per il 2023, riferite a tutti i soggetti iscritti alla Gestione separata (co.co.co. e lib..
redazione Memento
La disciplina attuativa, contenuta nel DPCM del 30 giugno 2022 pubblicato di recente, fissa a fine agosto il termine entro cui presentare le istanze per il contributo a ..
redazione Memento
L’INPS, con Messaggio del 1° dicembre 2022 n. 4358, recepisce la proroga del termine per il versamento dei contributi e dei premi sospesi dal 1° gennaio 2022 al 30 novembre 202..
redazione Memento
Il Decreto Milleproroghe giunto in Gazzetta Ufficiale, tra i molti consueti rinvii e proroghe di microadempimenti, prevede alcune importanti novità slittamenti in tema di ra..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.