martedì 21/02/2023 • 06:00
Il Milleproroghe rinnova diverse semplificazioni societarie inizialmente previste come normativa emergenziale per fronteggiare il Covid-19. Tra queste, la possibilità di svolgere Assemblea, CdA e Collegio Sindacale con tutti gli aventi diritto partecipanti da remoto, senza necessità di compresenza neanche di presidente e segretario.
Ascolta la news 5:03
Il Senato ha approvato il disegno di legge sulla conversione in legge del DL 198/2022, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi (“Milleproroghe”). Il provvedimento dovrà ora esser approvato dalla Camera per la conversione definitiva entro il 27 febbraio, pena la decadenza. Tra le varie proroghe previste dall’atto in esame, una riguarda la possibilità di svolgere la assemblea dei soci di enti e società (“Assemblea”) esclusivamente da remoto. Nello specifico, il Milleproroghe prevede di modificare l’art. 3, c. 1, DL 228/2021 conv. in legge 15/2022, sostituendo le parole: “31 luglio 2022” con “31 luglio 2023”, di fatto consentendo di rinnovare la legislazione nata per fronteggiare l’emergenza da Covid-19. Il Milleproroghe, infatti, va a prorogare, tra le altre cose, anche buona parte dell’art. 3 DL 18/2020 per l’appunto denominato “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19” (“Decreto Cura Italia”). In estrema sintesi, vengono prorogate le varie possibilità di svolgimento agevolato dell’Assemblea dei soci, possibilità poi estesa nella prassi...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.