martedì 21/02/2023 • 06:00
È possibile effettuare una erogazione liberale in natura di un bene immobile strumentale da parte di un ente pubblico a favore di un ente del terzo settore. L’importo della deduzione, riconosciuta al soggetto erogatore, è pari al residuo valore fiscale del bene all’atto del trasferimento.
Ascolta la news 5:03
Enti del terzo settore e liberalità
L'Agenzia delle entrate, con la risposta all'interpello n. 215 del 15 febbraio 2023, ha fornito interessanti chiarimenti in merito alla corretta modalità di realizzare erogazioni liberali in natura a favore di Enti del Terzo Settore (ETS).
In particolare, un ente di diritto pubblico economico aveva donato un fabbricato accatastato nella categoria D/6 ad una cooperativa sociale e chiedeva se potesse fruire della deduzione dal proprio reddito complessivo di tale liberalità, così come indicato dall'art. 83 D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore).
Giova ricordare che sono Enti del Terzo settore:
purché perseguano, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale e siano iscritt
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le erogazioni liberali sono le operazioni che caratterizzano le entrate degli ETS: non prevedono una controprestazione direttamente correlabile all'importo o al valore del bene ricevuto in donazione ma è richiesto un im..
Fioranna Negri
-Ti potrebbe interessare anche
Via libera alle deduzioni/detrazioni previste dal Codice del Terzo settore per le erogazioni liberali destinate a un'impresa sociale costituita nella forma..
redazione Memento
Con il Decreto Semplificazioni sono state modificate alcune norme di carattere fiscale presenti nel Codice del Terzo Settore ed è stato concesso più tempo sia per l'a..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con approfondimento datato 11 ottobre 2022, analizza tutte le novità apportate al Codice del Terzo settore dal Decre..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro, con la Nota 6 aprile 2023 n. 4581, chiarisce che non è consentito il perseguimento di obiettivi di carattere religioso da parte degli ETS..
Alcune tipologie di ETS devono depositare presso il RUNTS anche il bilancio sociale, documento che gioca un ruolo fondamentale per quanto riguarda trasparenza, co..
Il Decreto Milleproroghe prevede che, fino all'operatività del RUNTS, continuano ad applicarsi le norme previgenti derivanti dall'iscrizione nei Registri Onlus, Organizz..
L’Agenzia delle Entrate, nella Circolare n. 23/E, fornisce un quadro riassuntivo dei chiarimenti resi in tema di Superbonus, in base alle diverse tipologie dei soggetti benefic..
Il CNDCEC ha pubblicato un documento che analizza nel dettaglio le modifiche che il Decreto Semplificazioni ha apportato anche alle norme fiscali che regolano il ..
Il pacchetto di emendamenti approvati in via definitiva dal Senato il 2 agosto 2022 concede più tempo agli Enti del terzo settore per adeguare gli statuti, in regime agevolato,..
In seguito alla riforma che ne ha delineato regole e modus operandi, gli Enti del Terzo Settore (ETS) sono tenuti al deposito del bilancio entro il 30 giugno 2023. Il pr..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.