martedì 21/02/2023 • 06:00
È possibile effettuare una erogazione liberale in natura di un bene immobile strumentale da parte di un ente pubblico a favore di un ente del terzo settore. L’importo della deduzione, riconosciuta al soggetto erogatore, è pari al residuo valore fiscale del bene all’atto del trasferimento.
Ascolta la news 5:03
Enti del terzo settore e liberalità L'Agenzia delle entrate, con la risposta all'interpello n. 215 del 15 febbraio 2023, ha fornito interessanti chiarimenti in merito alla corretta modalità di realizzare erogazioni liberali in natura a favore di Enti del Terzo Settore (ETS). In particolare, un ente di diritto pubblico economico aveva donato un fabbricato accatastato nella categoria D/6 ad una cooperativa sociale e chiedeva se potesse fruire della deduzione dal proprio reddito complessivo di tale liberalità, così come indicato dall'art. 83 D.Lgs. 117/2017 (Codice del Terzo settore). Giova ricordare che sono Enti del Terzo settore: le organizzazioni volontariato; le associazioni promozione sociale; gli enti filantropici; le imprese sociali, incluse le cooperative sociali; le reti associative; le società di mutuo soccorso; le associazioni, riconosciute o non riconosciute; le fondazioni; altri enti di carattere privato diversi dalle società; purché perseguano, senza scopo di lucro, finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale mediante lo svolgimento, in via esclusiva o principale, di una o più attività di interesse generale e siano iscritti nel Registro unico nazionale del ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Le erogazioni liberali sono le operazioni che caratterizzano le entrate degli ETS: non prevedono una controprestazione direttamente correlabile all'importo o al valore del bene ricevuto in donazione ma è richiesto un im..
Fioranna Negri
- Dottore commercialista e revisore legale - BDO Italia s.p.a.Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.