venerdì 17/02/2023 • 17:46
Con il comunicato stampa del 17 febbraio 2023, il CNDCEC esprime un giudizio molto positivo sulle previsioni contenute nell’art. 39 dello schema di decreto sul PNRR approvato il 16 febbraio 2023 dal Consiglio dei ministri.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
A seguito dell’approvazione dello schema di decreto sul PNRR, il presidente del CNDCEC, Elbano de Nuccio comunica che sono state opportunamente previste misure di favore per il successo delle composizioni negoziate della crisi d’impresa.
Le nuove norme, sottolinea de Nuccio, sono anche il frutto della diretta interlocuzione tra il CNDCEC e il Ministero dell’Economia e vanno nella direzione da tempo auspicata dal Consiglio nazionale. Si tratta di disposizioni ragionevoli che intendono supportare effettivamente le imprese italiane nel superamento delle situazioni di crisi e volte alla tutela della continuità aziendale.
Tra le novità introdotte con lo schema del decreto, i commercialisti apprezzano innanzitutto la norma che disciplina una peculiare fattispecie di accordo transattivo con i creditori pubblici qualificati adattata al contesto della composizione negoziata. La misura prevede che nel corso delle trattative avviate dall’esperto indipendente, l’imprenditore possa formulare proposte di accordi transattivi con i creditori pubblici che prevedano il pagamento, parziale o anche dilazionato, del debito in misura non inferiore a quanto potrebbe conseguire dalla liquidazione giudiziale.
Positivo il giudizio anche sulla norma che prevede che tra le misure premiali, l’Agenzia delle entrate possa concedere un piano di rateazione fino a centoventi rate – anziché settantadue - in caso di comprovata e grave situazione di difficoltà dell’impresa rappresentata su istanza dell’impresa e sottoscritta dall’esperto.
Degna di nota, per i commercialisti, un’altra misura fortemente richiesta dal Consiglio nazionale, ossia la semplificazione relativa all’accesso alla composizione negoziata, con riferimento alla documentazione da allegare unitamente all’istanza.
Fonte: Comunicato stampa CNDCEC 17 febbraio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Superbonus, Elbano De Nuccio:“Stop alla norma inevitabile, ma non va chiusa la porta a chi è rimasto in mezzo al guado”. I commercialisti intervengono anche sulla direttiva Ue sulle <..
redazione Memento
In occasione del dibattito sul futuro del sistema tributario svoltosi a Roma, il CNDCEC ha presentato alcune proposte ai rappresentanti politici, tra le quali un ..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 29 novembre 2022, il CNDCEC informa che l’Agenzia delle Entrate ha accolto la richiesta di proroga dell’autodichiarazione Aiuti di..
redazione Memento
Secondo il presidente del CNDCEC De Nuccio bisogna "Individuare un possibile punto di caduta su misure di estinzione dell’azione penale per condotta riparatoria”.
redazione Memento
Il Consiglio Nazionale dei commercialisti, appena insediato, ha eletto il Comitato esecutivo e assegnato le aree di delega (in totale 26). Una nuova area riguarda il PNRR e fa capo al..
redazione Memento
I Commercialisti sull'emendamento al DL Semplificazioni approvato dalla Camera: “Bene l'innalzamento da 5.000 a 20.000 euro per un debito scaduto e non versato re..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 14 novembre 2022, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) annuncia che ha preso il via u..
redazione Memento
In tema di trasmissione dati al Sistema Tessera Sanitaria, il CNDCEC informa gli ordini territoriali che è stata richiesta per il 2023 la proroga dell’esonero dall’obbli..
redazione Memento
Il Ministero della Giustizia, con la Circolare del 13 marzo 2023 n. 57216, ha fornito ulteriori chiarimenti sui requisiti di iscrizione all'albo dei gestori della crisi...
redazione Memento
Il 9 e il 10 novembre 2022 la delegazione del CNDCEC ha avviato un’intensa attività di interlocuzione istituzionale con gli esponenti del MEF del nuovo esecutivo...
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.