venerdì 17/02/2023 • 02:00
Il Fisco ha affermato che, entro il 30 aprile di ogni anno, è consentita l'integrazione o la rettifica del modello IVA TR, per l'integrazione o la modifica di elementi che non incidono sulla destinazione o sull'ammontare del credito infrannuale.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
In tema di IVA, l'Agenzia delle Entrate ha fornito un chiarimento in merito alla rinuncia alla richiesta di rimborso ai fini dell'esonero dalla presentazione della garanzia.
Dai precedenti chiarimenti resi rispondendo a specifici dubbi possono essere tratti alcuni principi. Tra di essi, per quanto qui di interesse, meritano evidenza:
- la revocabilità della manifestazione di volontà sottesa alla richiesta di rimborso, con rinuncia alla stessa;
- la modificabilità della richiesta formulata, nei limiti emendativi delle dichiarazioni annuali e con esclusione di eventuali duplicazioni, da rimborso a riporto/ utilizzo dell'eccedenza detraibile in compensazione;
- nei medesimi limiti, la possibilità di apporre il visto di conformità, prima omesso, di cui all'art. 10 c. 7 DL 78/2009: «non si ravvisano ostacoli di tipo normativo o procedurale a consentire l'integrazione/rettifica del modello IVA TR entro il 30 aprile di ogni anno o comunque, entro il diverso termine di scadenza di invio della dichiarazione IVA annuale al fine di integrare/ modificare elementi (quali, ad esempio, la richiesta di esonero dalla produzione della garanzia fide
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Per il periodo aprile-giugno 2022 (II trimestre), considerato che il 31 luglio è domenica e che gli adempimenti fiscali con scadenza dall’1 al 20 agosto possono essere e..
redazione Memento
Entro il 31 ottobre i contribuenti IVA che ne hanno i requisiti devono presentare la richiesta di rimborso o utilizzo in compensazione del credito IVA relativo al..
redazione Memento
Entro fine mese dovranno essere presentate le istanze di rimborso IVA trimestrali nonché andranno presentate le dichiarazioni OSS (trimestrale) e IOSS (men..
Il 22 agosto 2022 è una data “calda” nel calendario fiscale per i vari versamenti IVA (e non solo) in scadenza (IVA mensile e trimestrale, saldo 2021) ma anche pe..
Con la risposta dell’1 marzo 2023 n. 227, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in tema di cessione ramo d'azienda a società inattiva, relativamen..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, il 14 marzo 2023, ha pubblicato sul proprio sito l’aggiornamento del modello IVA TR insieme alle istruzioni per la compilazione e alle relative specifi..
redazione Memento
La modulistica dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo 2023: è quanto comunica il Ministero del Lavoro, fornendo i documenti necessari.
redazione Memento
Entro il 28 febbraio 2023 le imprese del settore turistico dovranno inviare l’autodichiarazione all’Agenzia delle Entrate per beneficiare del credito d’imposta IMU. Lo s..
Il 23 maggio 2022 l'Agenzia delle entrate ha messo a disposizione la dichiarazione precompilata per i redditi 2021, con i dati reddituali, le ritenute, la situazione dei fabbri..
redazione Memento
La Corte di Cassazione, con l'ordinanza n. 25736/2022, ha confermato che, in tema di compensazione del credito IVA, la mancata apposizione del visto di conformità sulla dichiar..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.