venerdì 17/02/2023 • 06:00
Intervenendo sul delicato equilibrio tra la riservatezza imposta dal segreto professionale e l’interesse pubblico a notizie di rilevanza generale, la CEDU stabilisce un fondamentale principio sul whistleblowing, affermando la prevalenza dell’interesse pubblico su tali notizie, come quelle sulle pratiche fiscali delle società multinazionali, sugli obblighi di confidenzialità.
Ascolta la news 5:03
Con la sentenza Halet contro Lussemburgo, ricorso 21884/2018, depositata il 14 febbraio, la Grande Camera della Corte Europea per i diritti dell'uomo ha stabilito un importante principio, estendendo la tutela riconosciuta dall'art. 10 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo al whistleblower che divulga informazioni fiscali da lui possedute in ragione dell'attività lavorativa svolta: alla base di tale estensione, la scelta di anteporre agli obblighi di riservatezza l'interesse pubblico su notizie di ambito generale.
Il caso
La vicenda ha inizio nel 2018, con un ricorso presentato alla CEDU ai sensi dell'art. 34 della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali da un cittadino francese, avverso la condanna penale subita per aver divulgato ad un giornalista alcuni documenti rilasciati dal suo datore di lavoro e soggetti a segreto professionale.
Al tempo dei fatti il ricorrente era dipendente di una società di revisione che si occupava anche della redazione di dichiarazioni fiscali per conto dei propri clienti, richiedendo alle autorità fiscali ruling fiscali anticipati riguardanti l'applicazione della legislazione fiscale a ope
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il 9 dicembre 2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato lo schema del Decreto attuativo della Dir. UE 2019/1937 in materia di tutela dei whistleblower. Il testo, non a..
Il Garante privacy ha reso parere favorevole allo schema di decreto, proposto dal Governo, in recepimento della Dir. UE 2019/1937, che disciplina la protezione delle persone che segna..
Il Governo ha approvato lo schema di Decreto Legislativo che recepirà la direttiva UE sul whistleblowing. Ci si appresta al recepimento ampliandone l'ambito: riguarderà ..
Un nuovo approfondimento della categoria passa in rassegna la portata del segreto professionale, nella sua veste di obbligo cui è sottoposto il consulente e di prerog..
redazione Memento
La Guardia di Finanza si è pronunciata anche sulla responsabilità 231. Due aspetti delicati in tema di accertamento delle violazioni: l'inidoneità del modello organizzativo ..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Approvato l'elenco UE rivisto delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali che, con l’aggiunta di Isole Vergini britanniche, Costa Rica, Isole Marshall e Russia, include ..
La Corte europea dei diritti dell’uomo, lo scorso 13 dicembre 2022, si è pronunciata sul caso di un lavoratore portoghese che aveva impugnato, in ultima istanza, il suo licenziamento...
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
Il Ddl di bilancio 2023 attualmente all'esame in sede referente della V Commissione Bilancio fino al 18 dicembre 2022, prevede alcune rilevanti novità in relazione al trattamen..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.