giovedì 16/02/2023 • 14:12
OIC ha valutato positivamente gli emendamenti proposti da IASB allo IAS 12 in seguito alla riforma del Pillar Two; allo stesso tempo però l’organismo contabile italiano ha svolto una riflessione più ampia sull’intero IAS 12 che, a suo giudizio, meriterebbe una più generale rivisitazione.
redazione Memento
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OIC ha discusso la bozza degli emendamenti dello IASB allo IAS12 - Income Taxes, a seguito dell'accordo raggiunto a livello internazionale sulla riforma fiscale OCSE (Global antibase erosion model rules). La riforma introduce un modello a due pilastri (Pillar One e Two) per affrontare le problematiche fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell'economia. Nel dettaglio, il Pillar Two mira a porre un limite alla concorrenza fiscale introducendo un'aliquota fiscale minima globale del 15% in ciascuna giurisdizione in cui operano le grandi multinazionali. In linea generale, si prevede che la capogruppo sarà tenuta al versamento dell'eventuale imposta integrativa (c.d. top-up tax) per le controllate che operano in giurisdizioni a bassa tassazione (per le quali l'imposta corrente è inferiore alla soglia minima del 15%). L'imposta aggiuntiva sarà versata nella giurisdizione della capogruppo.
Diversi stakeholder concordano sul fatto che la top-up tax sia una imposta corrente nell'ambito di applicazione dello IAS12 nel bilancio consolidato della ultima controllante del gruppo, ma hanno sollevato diverse perplessità sulla contabilizzazione delle imposte differite connesse alla top-up t
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