
giovedì 16/02/2023 • 14:12
OIC ha valutato positivamente gli emendamenti proposti da IASB allo IAS 12 in seguito alla riforma del Pillar Two; allo stesso tempo però l’organismo contabile italiano ha svolto una riflessione più ampia sull’intero IAS 12 che, a suo giudizio, meriterebbe una più generale rivisitazione.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
OIC ha discusso la bozza degli emendamenti dello IASB allo IAS12 - Income Taxes, a seguito dell'accordo raggiunto a livello internazionale sulla riforma fiscale OCSE (Global antibase erosion model rules). La riforma introduce un modello a due pilastri (Pillar One e Two) per affrontare le problematiche fiscali derivanti dalla digitalizzazione dell'economia. Nel dettaglio, il Pillar Two mira a porre un limite alla concorrenza fiscale introducendo un'aliquota fiscale minima globale del 15% in ciascuna giurisdizione in cui operano le grandi multinazionali. In linea generale, si prevede che la capogruppo sarà tenuta al versamento dell'eventuale imposta integrativa (c.d. top-up tax) per le controllate che operano in giurisdizioni a bassa tassazione (per le quali l'imposta corrente è inferiore alla soglia minima del 15%). L'imposta aggiuntiva sarà versata nella giurisdizione della capogruppo.
Diversi stakeholder concordano sul fatto che la top-up tax sia una imposta corrente nell'ambito di applicazione dello IAS12 nel bilancio consolidato della ultima controllante del gruppo, ma hanno sollevato diverse perplessità sulla contabilizzazione delle imposte ...
Quotidianopiù è anche su
WhatsApp! Clicca qui per
iscriverti gratis e seguire tutta l'informazione real time, i video e i podcast sul tuo smartphone.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione

Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.