giovedì 16/02/2023 • 09:45
Il Ministero dell'Università e della ricerca ha istituito gli importi delle spese relative a tasse e contributi di iscrizione per la frequenza dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico delle Università non statali, detraibili dall'imposta lorda sui redditi dell'anno 2022.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con DM 23 dicembre 2022, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2023 n. 37, il Ministero dell'Università e della ricerca ha istituito gli importi delle spese relative a tasse e contributi di iscrizione per la frequenza dei corsi di laurea, laurea magistrale e laurea magistrale a ciclo unico delle Università non statali, detraibili dall'imposta lorda sui redditi dell'anno 2022, ai sensi dell'art. 15 c. 1 lett. e) DPR 917/86.
La spesa in oggetto riferita agli studenti iscritti ai corsi di dottorato, di specializzazione e ai master universitari di primo e secondo livello è indicata nell'importo massimo di cui alle seguenti misure, suddivise per area disciplinare:
1) Medica:
2) Sanitaria:
3) Scientifico-tecnologica:
4) Umanistico-sociale:
Fonte: DM 23 dicembre 2022 (Gazzetta Ufficiale del 14 febbraio 2023 n. 37)
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate fornisce le indicazioni sugli oneri detraibili relativi a spese per corsi musicali, universitari e attività sportive, anche ..
redazione Memento
I soggetti che intendono richiedere il finanziamento “Resto al Sud” per l’avviso di una nuova attività, possono far rientrare tra le spese agevolabili anche quelle relative all..
Il 2022, con 99.133 infezioni di origine professionale segnalate nei primi otto mesi, pesa al momento per il 33,4% sul totale dei casi segnalati all'INAIL dall'inizio della pan..
redazione Memento
Nel secondo trimestre 2022 sono state aperte 125.392 nuove partite IVA con una flessione del 15,1% rispetto al corrispondente periodo del 2021 che è da considerarsi norm..
redazione Memento
Con il comunicato stampa del 20 ottobre 2022, l’Agenzia delle Entrate informa che, sul proprio sito, è disponibile l’ultima edizione del Rapporto mutui ipotecari ..
redazione Memento
Con comunicato stampa del 2 maggio 2023, il CNDCEC informa che nel corso del 2022 gli iscritti all’Albo dei commercialisti sono rimasti stabili sopra la soglia de..
redazione Memento
Sono 55 gli obiettivi e traguardi da centrare entro il secondo semestre 2022 per il PNRR. Alcuni Ministeri hanno già raggiunto i risultati prefissati. La seconda relazio..
Solo l'iscritto alla sezione A dell'Albo dei Commercialisti può svolgere la funzione di delegato alle vendite. A precisarlo è il Consiglio Nazionale dei Commercialisti tramite ..
redazione Memento
Il Consiglio dei Ministri, riunitosi ieri, ha approvato un decreto-legge recante disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da attività dell'UE e da procedure d'infra..
Con il Pronto Ordini del 27 luglio 2023 n. 81, il CNDCEC ha chiarito la procedura che deve seguire l’esperto contabile iscritto in sezione B dell’albo per iscrive..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.