giovedì 16/02/2023 • 09:34
Con un provvedimento del 15 febbraio 2023 n. 43406, l’Agenzia delle Entrate ha approvato le regole per fruire dell’aliquota IVA minima prevista per i servizi di teleriscaldamento che permettono di trasportare calore dalle centrali di produzione agli edifici.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
A decorrere dal 1° gennaio 2023, in deroga alle disposizioni del DPR 633/72, sono assoggettate all'imposta sul valore aggiunto con l'aliquota del 5% le forniture di servizi di teleriscaldamento addebitate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di gennaio, febbraio e marzo del 2023.
Nel dettaglio, con provvedimento del 15 febbraio 2023 n. 43406, l'Agenzia delle Entrate ha approvato le regole per fruire dell'aliquota IVA minima prevista per i servizi di teleriscaldamento che permettono di trasportare calore dalle centrali di produzione agli edifici.
Si tratta delle regole per fruire dell'aliquota IVA minima prevista, per i suindicati mesi, dalla Legge di bilancio 2023, in deroga alle disposizioni del decreto IVA, per i servizi di teleriscaldamento che permettono di trasportare calore dalle centrali di produzione agli edifici. L'aliquota agevolata si applica a tutte le componenti di costo del servizio di teleriscaldamento.
Qualora le forniture siano addebitate sulla base di consumi stimati, l'aliquota dell'imposta sul valore aggiunto del 5% si applica anche alla differenza derivante dagli importi ricalcolati sulla base dei consumi effettivi riferibili, anche percentualmente, ai mesi di gennaio, febbraio e marzo dell'anno 2023, ancorché i predetti consumi effettivi siano addebitati agli utenti in fatture emesse successivamente.
Si ricorda che:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
La legge di bilancio 2023, per il primo trimestre 2023, ha ridotto l'aliquota IVA applicabile alle somministrazioni di gas metano per combustione, energia termica
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 (Legge 197/2022), pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, riconosce anche per il primo trimestre del 2023 alcuni crediti d'imp..
Il decreto Bollette ha esteso l’applicazione dell’aliquota IVA ridotta nel settore del gas metano al secondo trimestre 2023 e ha previsto la detrazione IVA..
redazione Memento
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 239 del 6 marzo 2023, ha chiarito che per le somministrazioni di energia termica prodotta con gas metano l'aliquota IVA
redazione Memento
Pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 124 del 29 maggio 2023 la conversione in legge del Decreto Bollette. Tra le novità vi è il differimento al 31 ottobre 2023 del versamento de..
Con 99 voti a favore, 54 contrari e 2 astensioni, il Senato approva la legge di conversione del Decreto Bollette. Confermati, depotenziati, i contributi a sostegno delle spe..
L'aliquota IVA ridotta al 5% per combustione del gas metano per usi civili e industriali è applicabile, in via temporanea, alle somministrazioni ordinariam..
200 mln di euro per finanziare la realizzazione di sistemi di teleriscaldamento e teleraffrescamento efficiente: nell'avviso pubblico del MiTE tutte le informazioni nece..
Ridurre l’uso del gas in generale e la dipendenza dal gas russo tra gli obiettivi del Piano del MITE. Meno 1 grado di temperatura, ridotto di 15 giorni il tempo d..
L’Agenzia delle Entrate precisa il perimetro di applicazione dell’IVA agevolata sul gas metano: l'aliquota ridotta al 5% non può estendersi a fattispecie diverse dalla <..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.