giovedì 16/02/2023 • 06:00
Arriva dal Decreto Milleproroghe la conferma della proroga del lavoro agile semplificato per i lavoratori fragili e per i genitori di figli under 14. Fino al 30 giugno 2023 queste categorie di lavoratori potranno svolgere la prestazione lavorativa da remoto senza stipulare un accordo individuale.
Ascolta la news 5:03
Il Decreto Milleproroghe, con un emendamento che modifica il comma 306 dell'articolo 1 Legge di Bilancio 2023, proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 le tutele per assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile ai lavoratori fragili.
Come noto, la misura si rivolge ai lavoratori con particolari patologie o disabilità, sia del settore pubblico che privato, ai quali il datore di lavoro è tenuto ad assicurare lo svolgimento della prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione ricompresa nella medesima categoria o area di inquadramento, come definita dalla contrattazione collettiva e senza decurtazione della retribuzione, ferma restando l'applicazione delle disposizioni dei relativi contratti collettivi nazionali di lavoro, ove più favorevoli.
Il correttivo interessa anche i lavoratori e le lavoratrici genitori di figli di età inferiore a 14 anni per i quali il termine era scaduto il 31 dicembre 2022 e che pertanto, dall'entrata in vigore del Decreto Milleproroghe rientrano nel regime smart working semplificato, con una particolarità: la misura per i genitori di figli con meno di 14 anni si applica solo nel s
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il nuovo differimento sull’utilizzo del lavoro agile che deve essere assicurato dai datori di lavori a soggetti fragili è contenuto nel comma 306 della Legge di Bilancio 202..
Il Ministero del Lavoro, tramite una nota, rende noto che fino al 31 gennaio 2023 le comunicazioni per i soggetti cosiddetti fragili dovranno essere trasmesse mediante l'applic..
redazione Memento
Lo smart working ha visto una propulsione dovuta all'emergenza COVID-19. Risultano tuttavia ancora poco chiari gli aspetti sostanziali dell'istituto, utilizzato come lavoro da ..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 29 settembre 2022, cerca di risolvere i dubbi operativi dei datori di lavoro generati dalle continue ..
redazione Memento
Dal 1° agosto cambiano le regole sullo smart working: scade, infatti, il 31 luglio la possibilità concessa ai lavoratori dipendenti del settore privato genitori di al..
redazione Memento
Con il venir meno dell'emergenza pandemica, lo smart working si trova ad un bivio tra la scadenza delle modalità semplificate di accesso e il suo riconoscimento quale strumento..
Il comparto Lapidei Industria ha trovato un'intesa per rinnovare il contratto collettivo nazionale. Le novità sono un incremento salariale a regime di 123 euro, un bo..
Cambiano le regole per l'accesso allo smart working da parte dei lavoratori dipendenti: fino al 31 agosto i datori di lavoro privati possono applicare la modalità di lav..
redazione Memento
L’INPS precisa che riconoscerà la tutela economica prevista fino al 30 giugno per i lavoratori fragili, in virtù dell’equiparazione a ricovero ospedaliero ..
redazione Memento
Il Ministero del Lavoro ha differito dal 1° dicembre 2022 al 1° gennaio 2023 il termine entro cui alle aziende è possibile inviare, secondo le modalità definite dal DM 2..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.