mercoledì 15/02/2023 • 16:23
La direzione Giochi dell’Agenzia delle Dogane, con la circolare n. 6 del 13 febbraio 2023, ha fissato le basi imponibili forfettarie per il 2023 dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI).
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Con la circolare n. 6 del 13 febbraio 2023, la direzioni Giochi dell’Agenzia delle Dogane ha fornito chiarimenti in merito all’applicazione per il 2023 dell’imposta sugli intrattenimenti (ISI) a seguito della nuova regolamentazione che ha interessato il settore degli apparecchi da intrattenimento senza vincita in denaro (di cui all’art. 110 c. 7 TULPS – RD 773/31).
Ora, infatti, tutti gli apparecchi senza vincita in denaro, compresi gli apparecchi meccanici o elettromeccanici, sono stati diversamente classificati. Il legislatore ha demandato all’Agenzia l’individuazione degli apparecchi basati sulla sola abilità, fisica, mentale o strategica, o che riproducono esclusivamente audio e video o siano privi di interazione con il giocatore, rispetto ai quali non trovano applicazione le disposizioni relative all’obbligo di verifica tecnica/certificazione e rilascio di titoli autorizzatori, ma soltanto quelle relative all’obbligo di versamento dell’imposta sugli intrattenimenti (e dell’IVA forfettaria eventualmente connessa).
In attesa del decreto del MEF che determinerà la base imponibile forfettaria dell’imposta sugli intrattenimenti per tutti gli apparecchi, l’Agenzia delle Dogane ha precisato che gli apparecchi di cui all’art. 110 c. 7 TULPS:
Per gli apparecchi definiti, prima della riforma, “meccanici ed elettromeccanici” le basi imponibili forfetarie sono quelle previste dal DM 10 marzo 2010.
Fonte: Circ. AD 13 febbraio 2023 n. 6/D
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, con diverse risposte, ha fornito alcuni chiarimenti in tema di Convenzioni contro le doppie imposizioni, relativamente a emolumenti perce..
redazione Memento
L'Agenzia delle Dogane rende noto che sono state istituite nuove misure restrittive all’esportazione e all’importazione nei confronti della Federazione Russa.
redazione Memento
In occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA, il CNDCEC ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA<..
redazione Memento
Ieri, audizioni alle Commissioni riunite di Camera e Senato. Per il Ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti l’“Economia riprenderà slancio nel 2023” e sul tema della ..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, con la Circolare 4 ottobre 2022 n. 13, interviene spiegando la gestione della fattura elettronica e il pagamento dell’imposta di b..
redazione Memento
Sono previsti nuovi adempimenti (c.d. “Obblighi comunicativi”) a carico delle piattaforme e-commerce e dei loro fornitori che facilitano la vendita on line di det..
Nel disegno di legge di conversione del DL 14 gennaio 2023 n. 5 (decreto Carburanti), approvato dalla Camera dei deputati ed attualmente all’esame del Senato, si prevede che l’..
Nel corso dell’anno di perfezionamento dell’operazione di fusione, l’incorporante può operare la detrazione dell’imposta assolta sugli acquisti in base alla percentua..
redazione Memento
La legge 29 dicembre 2022 n. 197, all’art. 1 commi 115 -119, prevede l’istituzione per il 2023 di un contributo di solidarietà temporaneo a carico di soggetti operanti nel s..
Il Consiglio dei ministri ha approvato il Disegno di legge di bilancio 2023. Si attende ora l’approvazione definitiva del Parlamento. Il testo che prevede novità in materia di ener..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.