mercoledì 15/02/2023 • 06:00
La Cassazione, con la pronuncia 13 febbraio 2023 n. 4404, ha ribadito i requisiti della Supersocietà di fatto rafforzando la giurisprudenza consolidata. Inoltre statuisce che, nel caso della società di fatto occulta, la conoscenza dei terzi dell'effettiva cessazione dell'attività coincide con l'accertamento giudiziale della sua sussistenza.
Ascolta la news 5:03
La Cassazione con ordinanza n. 4404 del 13 febbraio 2023 (“Ordinanza”) si è espressa nuovamente sul tema della cosiddetta “Supersocietà” di fatto ossia la società di fatto, o occulta, tra società di capitali o tra persone fisiche e società di capitali. Requisiti della Supersocietà Nel caso di specie la Cassazione si è espressa su un caso di fallimento di una società a responsabilità limitata (“Srl”) che seguiva quello, in estensione, di una società di fatto – costituita dalla stessa Srl, da un'altra srl e da una persona fisica – che perseguiva un progetto economico comune, sulla base della cosiddetta “Affectio Societatis”, concernente l'attività economica tesa al conseguimento di un finanziamento pubblico e all'incasso di un indennizzo assicurativo, in stretta correlazione con l'attività imprenditoriale svolta dalla srl fallita. Occorre precisare che l'Affectio Societatis indica l'intenzione che dà origine ad un vero e proprio contratto, fra due o più persone, fisiche o giuridiche, di collaborare per conseguire risultati patrimoniali comuni nell'esercizio collettivo di un'attività imprenditoriale. Consolidamento giurisprudenziale sulla Supersocietà Giova ricordare che l'argomento ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La competenza alla dichiarazione di fallimento in estensione - anche in ipotesi di supersocietà di fatto - va sempre rapportata al criterio di prevenzione, che serve a concentrare l'accertamento dello stato di insolvenz..
Pietro Correddu
-Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.