martedì 14/02/2023 • 15:32
Con comunicato stampa del 14 febbraio 2023, il Consiglio dell'UE ha aggiornato l’elenco UE delle giurisdizioni non cooperative ai fini fiscali, aggiungendo: Isole Vergini britanniche, Costa Rica, Isole Marshall e Russia.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Consiglio dell’UE, il 14 febbraio 2023, ha deciso di aggiungere Isole Vergini britanniche, Costa Rica, Isole Marshall e Russia all'elenco dell'UE delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali. Con queste aggiunte, l'elenco dell'UE è ora composto da 16 giurisdizioni: Samoa americane; Anguilla; Bahamas; Isole Vergini Britanniche; Costa Rica; Figi; Guam; Isole Marshall; Palau; Panama; Russia; Samoa; Trinidad e Tobago; Isole Turks e Caicos; Isole Vergini americane; Vanuatu. Il Consiglio dell’UE invita le giurisdizioni non cooperative in materia fiscale a migliorare il loro quadro giuridico. La lista dell'Unione Europea di giurisdizioni fiscali non cooperative include Paesi che non hanno: avviato un dialogo costruttivo con l’Europa sulla governance fiscale; o rispettato i loro impegni di attuare le riforme necessarie. Tali riforme dovrebbero mirare a rispettare una serie di criteri oggettivi di buona governance fiscale che comprendono la trasparenza fiscale, una tassazione equa e l'attuazione di norme internazionali volte a prevenire l'erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili. Oltre all'elenco delle giurisdizioni fiscali non cooperative, il Consiglio ha...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.