martedì 14/02/2023 • 15:03
Con Comunicato del 14 febbraio 2023, il Ministero del Lavoro informa dell'estensione a tutto il 2023 dell'operatività del Fondo Nuove Competenze, grazie ad un emendamento al Decreto Milleproroghe.
redazione Memento
Previste risorse per il Fondo Nuove Competenze anche per tutto il 2023. Questa la direzione intrapresa dal Governo, in sede di conversione del Decreto Milleproroghe, alla luce di quanto si legge nel Comunicato Stampa del Ministero del Lavoro, diffuso sul proprio sito in data 14 febbraio 2023. Decreto Milleproroghe: a che punto siamo? Al Decreto Milleproroghe, al momento all'esame del Senato, è stato aggiunto l'art. 22 bis, di modifica dell'art. 88 Decreto Rilancio (DL 34/2020 conv. in L. 77/2020). In questo modo, i contratti collettivi di lavoro sottoscritti a livello aziendale o territoriale potranno prevedere, anche per il 2023, specifiche intese di rimodulazione di parte dell'orario di lavoro al fine di permettere al personale la frequenza di percorsi di sviluppo delle competenze, in relazione a mutate esigenze organizzative e produttive dell'impresa. A quanto ammontano le risorse? La spesa relativa alle ore di formazione, contributi previdenziali e assistenziali inclusi, sarà a carico del Fondo Nuovo Competenze, costituito presso l'ANPAL (Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro), nel limite di € 230 milioni a valere sul Programma Operativo Nazionale SPAO. Quali opportunità offre il Fondo Nuove Competenze? Il Fondo Nuove Competenze (FNC) è uno strumento di politica attiva del lavoro istituito per contrastare gli effetti economici della pandemia da COVID-19, successivamente inserito tra gli interventi che, insieme al programma GOL e al sistema duale, completano il Piano Nazionale Nuove Competenze previsto nell'ambito del PNRR. La finalità del FNC è quella di agevolare l'innalzamento del livello del capitale umano: offrendo ai lavoratori l'opportunità di acquisire nuove o maggiori competenze e di dotarsi degli strumenti utili per adattarsi alle mutevoli condizioni del mercato di lavoro; sostenendo le imprese nel processo di adeguamento ai nuovi modelli organizzativi e produttivi, in risposta alle transizioni ecologiche e digitali/qualora emerga un bisogno di adeguamento strutturale delle competenze dei lavoratori conseguente alla sottoscrizione di accordi di sviluppo per progetti di investimento strategico/conseguente al ricorso al Fondo per il sostegno alla transizione industriale. Gli interventi del FNC hanno ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro destinati a percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, attraverso il rimborso del costo delle ore di lavoro rimodulate. Come accedere al contributo? Per accedere al contributo finanziato, oltre alla stipula degli accordi collettivi di rimodulazione dell'orario di lavoro è necessario procedere a inviare le domande contenenti i progetti formativi tramite la piattaforma dedicata dell'ANAPL.
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.