mercoledì 15/02/2023 • 06:00
Le Dogane hanno fornito chiarimenti sulle disposizioni di cui ai Reg. UE 4 febbraio 2023 n. 250 e 251, istituendo un periodo di 55 giorni durante il quale non operano i divieti di trasporto e di servizi collegati alla movimentazione di petrolio greggio acquistato con prezzo al barile superiore al price cap e caricato su nave prima del 5 febbraio.
Ascolta la news 5:03
Il divieto di trasporto di petrolio e il price cap
Il decimo pacchetto di sanzioni UE verso la Russia (Reg. UE 4 febbraio 2023 n. 250 e 251) ha stabilito un periodo transitorio per il divieto di trasporto di petrolio greggio russo. Lo ha precisato l'Agenzia delle accise, dogane e monopoli con l'avviso 9 febbraio 2023, prot. 72128/RU.
Come è noto, l'ottavo pacchetto di sanzioni alla Russia (Reg. UE 1904/2022) ha disposto un divieto di trasporto verso Paesi terzi, anche mediante trasbordo da una nave a un'altra, dei prodotti petroliferi di origine russa o esportati dalla Russia, elencati nell'allegato XXV del Reg. UE 833/2014, tra i quali figura il petrolio greggio (NC 2709 00).
Tali divieti valevano anche per i servizi di assistenza tecnica, di intermediazione, finanziamenti e assistenza finanziaria in relazione al trasporto marittimo di prodotti petroliferi verso Paesi terzi.
Tali misure restrittive erano derogabili soltanto in presenza di determinate condizioni. Tra di esse, per esempio, il prezzo di acquisto al barile del petrolio non doveva superare, alla data di conclusione del relativo contratto, il prezzo fissato nell'allegato XXVIII del Reg. UE n. 833/2014.
Le deroghe ai
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea del 3 dicembre 2022, il Regolamento di Esecuzione 2022/2368 che modifica il Regolamento (UE) n. 833/2014 concernente misu..
redazione Memento
Il Consiglio UE ha introdotto nuovi divieti negli scambi con la Russia, ampliando la lista dei prodotti importabili ed esportabili. L’ottavo pacchetto prevede un p..
Blocco all'import di petrolio russo e divieto di consulenza fiscale verso soggetti russi, sono queste le principali novità stabilite nel “sesto pacchetto” d..
Il blocco previsto per le restrizioni commerciali è stato oggetto di precisazioni con riferimento all'import del petrolio, rispetto al quale sono state vietate anche le rivendit..
Il Consiglio dell’Unione Europea, con il Regolamento n. 2474, ha introdotto il nono pacchetto di sanzioni nei confronti della Russia in risposta all’aggressione al..
L'UE con regolamento (UE) 2022/1269 21 luglio 2022 ha introdotto il settimo pacchetto di sanzioni, che comporta il blocco all'importazione dell'oro russo e l'ampli..
I ministri delle Finanze del G7 mettono un tetto al prezzo del greggio in arrivo da Mosca: le attività commerciali relative al petrolio e ai prodotti petroliferi russi trasporta..
redazione Memento
Il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non vincolante sull'inasprimento delle sanzioni nei confronti della Russia. Il provvedimento mira all'espansione e all'..
La Commissione europea ha pubblicato una guida, di carattere non vincolante, indirizzata agli operatori UE (importatori ed esportatori) per aiutarli ad individuare i r..
Proprio in occasione dell’anniversario dell’inizio della guerra, sabato 25 febbraio, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato il “decimo pacchetto” di sanzioni nei co..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.