martedì 14/02/2023 • 06:00
In presenza di operazioni straordinarie che determinano il trasferimento d’azienda o di un ramo d’azienda nel cui ambito è presente il bene agevolato, l’avente causa continuerà a fruire del credito d’imposta maturato in capo al dante causa, secondo le regole originariamente determinate in capo a quest’ultimo.
Ascolta la news 5:03
Il chiarimento fornito dalla DRE della Campania con l'Interpello n. 914–985/2022, a seguito di un'istanza presentata da una società, riguarda la necessità di conoscere le ''modalità operative'' da adottare per effettuare il trasferimento dei crediti di cui alla L. 208/2015 (riferiti agli investimenti nel Mezzogiorno), ed ai crediti denominati quali 4.0 di cui alla L. 178/2020, per la parte non utilizzata, dalla posizione della società scissa (società istante) a quella della beneficiaria. Va subito premesso che, l'art. 173 c. 1 DPR 917/86, dispone che la scissione totale o parziale di una società in altre preesistenti o di nuova costituzione, non dà luogo a realizzo né a distribuzione di plusvalenze e di minusvalenze dei beni della società scissa, comprese quelle relative alle rimanenze ed al valore di avviamento, a condizione che gli elementi attivi e passivi trasferiti mantengano gli stessi valori fiscali che avevano presso la società scissa e che sia la scissa che la beneficiaria svolgano attività d'impresa. Tale principio di neutralità fiscale non si applica nel caso in cui la scissione di società commerciale avvenga a favore di una società semplice (Ris. AE 10 giugno 2009 n. 1...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Nel contributo viene analizzato il caso dell'investimento complesso - realizzato in economia su base pluriennale - nonché i principi cui deve uniformarsi il contribuente per individuare la corretta disciplina agevolativ..
Piero Bertolaso Brisotto
- Dottore commercialista e revisore contabileSi illustra il credito d'imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi. La legge di bilancio 2022 ha prorogato l'agevolazione sino al 2025 ma con diverse misure rispetto a..
Carlo Maria Andò
- Tax Senior ManagerRimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.