venerdì 10/02/2023 • 17:45
Con la determinazione direttoriale del 10 febbraio 2023 n. 83362, le Dogane hanno definito le modalità di presentazione in forma telematica dei dati di contabilità da parte di taluni soggetti obbligati.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
L'esercente deposito commerciale di prodotti energetici (di cui all'art. 25 c. 1 TUA) autorizzato ad operare quale destinatario registrato deve trasmettere, entro il giorno lavorativo successivo a quello di riferimento, i dati relativi alle eventuali movimentazioni delle materie prime, dei semilavorati e degli altri prodotti energetici detenuti nel deposito. Tale disposizione ha efficacia dal 1° giugno 2023. Nelle more, il destinatario registrato continua a trasmettere i dati di contabilità con frequenza mensile, entro il quinto giorno lavorativo successivo al mese di riferimento.
Nel dettaglio, con la determinazione direttoriale del 10 febbraio 2023 n. 83362, le Dogane hanno definito le modalità di presentazione in forma telematica dei dati di contabilità da parte di taluni soggetti obbligati.
L'esercente deposito commerciale di prodotti energetici, il cui deposito risulta avere una capacità di stoccaggio di prodotti sfusi o condizionati complessivamente inferiore a 100 metri cubi, deve trasmettere mensilmente i dati entro il giorno dieci del secondo mese successivo a quello di riferimento.
Gli esercenti deposito commerciale di prodotti energetici (di cui all'art. 1 c. 2 della determinazione direttoriale 20 luglio 2009 n.86767) devono effettuare il primo invio dei dati di contabilità entro il 10 giugno 2023.
Infine, i destinatari registrati che svolgono attività nel settore del vino e delle bevande fermentate diverse dal vino e dalla birra devono effettuare il primo invio dei dati di contabilità entro l'8 giugno 2023.
Fonte: Determinazione direttoriale 10 febbraio 2023 n. 83362
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Con la determinazione direttoriale n. 392138, l’Agenzia delle Dogane ha precisato gli indici specifici da prendere in considerazione ai fini della valutazione dell'inoperativit..
La comunicazione dei crediti d’imposta maturati nel 2022 in relazione agli oneri sostenuti per l’acquisto di prodotti energetici deve essere presentata entro il 16 marzo 2023.<..
Con determinazione direttoriale dell’8 marzo 2023 n. 130294, l’Agenzia delle Dogane ha prorogato la decorrenza dell’obbligo di presentazione dell’e-DAS nazionale ..
redazione Memento
Approvata in via definitiva dal Senato e in attesa di pubblicazione in GU, la legge di conversione del Decreto Aiuti ter prevede importanti misure per contenere gli effe..
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che, per il periodo dal 4 al 18 novembre 2022, riduce accise e IVA su taluni prodotti energetici usati ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, con la Circolare n. 27/D, ha fornito nuove indicazioni operative per gli esercenti di distributori stradali di carburante e di ..
Soltanto il collegamento tra destinatario e speditore certificato consente la movimentazione di prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio di..
Il programma di sostegno al settore economico continua il suo iter con l'entrata in vigore del decreto “Aiuti-quater” che proroga alcune delle misure già previste dal decreto “..
In tema di aliquote di accisa sui carburanti, l’Agenzia delle Dogane fornisce indicazioni che valgono fino al prossimo 8 luglio 2022. Gli esercenti depositi commerciali devono trasmet..
redazione Memento
I Partenariati per la ricerca e innovazione del programma Horizon Europe nella missione M4-C2-2.2 del PNRR. Le sovvenzioni per finanziare i programmi per favorire la dig..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.