lunedì 13/02/2023 • 06:00
È stato pubblicato il "Manual on the Handling of Multilateral Mutual Agreement Procedures and Advance Pricing Arrangements" in esito al mandato conferito al MAP Forum, dal "Forum on Tax Administration del Comitato per gli Affari Fiscali" (FTA), nell’ambito del generale programma di lavoro sulla certezza fiscale.
Ascolta la news 5:03
Il nuovo Manuale risponde alla finalità di fornire indicazioni non vincolanti in merito al funzionamento delle mutual agreement procedures (MAP) e degli advance pricing arrangements (APA) di tipo multilaterale, dal punto di vista sia giuridico sia procedurale, suggerendo l'applicazione di differenti approcci già utilizzati in alcune giurisdizioni. La guida è indirizzata tanto al business quanto alle amministrazioni finanziarie e ha natura complementare rispetto a criteri, procedure e indicazioni già contenuti nel Modello di Convenzione contro le doppie imposizioni dell'OCSE e relativo Commentario e nelle Linee Guida OCSE sui prezzi di trasferimento - laddove rilevanti per le convenzioni bilaterali sottoscritte da una determinata giurisdizione- nonché nel minimum standard dell'Azione 14 del BEPS.
Il Manual on the Handling of Multilateral Mutual Agreement Procedures and Advance Pricing Arrangements (MOMA) è strutturato nelle seguenti sezioni:
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
La corte di giustizia UE ha annullato la pronuncia della Commissione Europea che aveva dichiarato che l'Advanced pricing Agreement (“APA”) concluso dall'amministrazione finanziaria lussemburghese, per determinare il cor..
Diego Avolio
-Francesca Moretti
-Ti potrebbe interessare anche
L’OCSE ha pubblicato il “Bilateral Advance Aricing Arrangement Manual” (BAPAM) sulla certezza fiscale, per semplificare i processi richiesti dagli accordi preventivi ..
Il 22 novembre 2022 l’OCSE ha pubblicato le statistiche più aggiornate sulle procedure amichevoli volte alla eliminazione della doppia imposizione (mutual agre..
Maggiore utilizzo dell’applicativo SERPICO e migliore coordinamento tra la Direzione Centrale e le competenti articolazioni territoriali dell’Agenzia delle Entrate per limitare..
A distanza di un anno dall’accordo sulla soluzione a due pilastri, l’OCSE ha divulgato nuovi documenti per la consultazione pubblica, che contribuiscono a comporre il sistema d..
Proseguono i lavori sul Pillar One, con un nuovo documento in pubblica consultazione riguardante gli aspetti amministrativi e la risoluzione delle controversie connesse all'Amount ..
Le aziende con anno fiscale coincidente con l'anno solare hanno tempo fino al 28 febbraio per preparare il set documentale richiesto dalla normativa sui transfer princing
Nella Circolare n. 30/2022, Assonime commenta le difficoltà di coordinamento tra l’applicazione della tassazione minima globale prevista dal Pillar II, i meccanismi a..
Il decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della transizione ecologica, pubblicato in GU n. 37 il 14 febbraio 2023, definisce le condizioni, i criteri e le modalità per l'utilizz..
In occasione dell'incontro del 26 gennaio 2023 con la stampa specializzata, l'Agenzia delle Entrate, in tema di plusvalenze per cessione di partecipazioni, ha chiarito i..
redazione Memento
Approvato l'elenco UE rivisto delle giurisdizioni non cooperative a fini fiscali che, con l’aggiunta di Isole Vergini britanniche, Costa Rica, Isole Marshall e Russia, include ..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.