giovedì 09/02/2023 • 06:00
Convertito nella Legge 10/2023 il decreto che prevede misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale nei settori produttivi strategici. La conversione ha previsto un focus sulla fibra ottica i cui cavi dovranno avere standard tecnici per garantire livelli qualitativi e prestazioni di connettività elevate.
Ascolta la news 5:03
Il 4 febbraio 2023 è entrata in vigore la L. 1 febbraio 2023 n. 10 che ha convertito appunto in legge, con modificazioni, il DL 5 dicembre 2022 n. 187, recante misure urgenti a tutela dell'interesse nazionale (“DL”) nei settori produttivi strategici (“Legge Settori Strategici”). Considerando che vi sono state alcune modifiche in fase di conversione (“Conversione”), il Ministero della Giustizia ha pubblicato il testo coordinato (“Testo Coordinato”) al fine di agevolare la lettura delle norme effettivamente entrate in vigore.
Idrocarburi
L'articolo 1 del Testo Coordinato, in considerazione del carattere emergenziale assunto dalla crisi energetica, impone alle imprese che gestiscono a qualunque titolo impianti e infrastrutture di rilevanza strategica per l'interesse nazionale nel settore della raffinazione di idrocarburi, di garantire la sicurezza degli approvvigionamenti, nonché il mantenimento, la sicurezza e l'operatività delle reti e degli impianti, astenendosi da comportamenti che possono mettere a rischio la continuità produttiva e recare pregiudizio all'interesse nazionale. Il testo originario del DL prevedeva che il raggiungimento di tali obiettivi venisse garantito "con ogni
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Il Governo ha adottato il DL 187/2022, recante misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nel settore degli idrocarburi, che riguardano la garanzia della sicurezza degli a..
Il MIMIT, con il DD 13 giugno 2023, ha disciplinato le modalità di presentazione delle domande d'iscrizione all'elenco dei manager qualificati e delle società di consulen..
Il decreto proroga al 5 ottobre 2023 il termine ultimo per l'invio al Ministero delle richieste di iscrizione all'elenco MIMIT dei manager qualificati e del..
redazione Memento
Pubblicato sulla GU del 3 febbraio 2023 il decreto del MIMIT 16 dicembre 2022, recante i Partenariati Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione nell’ambito PNRR. I progetti ..
Scadono il 19 maggio 2023 i termini per la presentazione delle domande per la selezione di proposte progettuali di sperimentazione e ricerca applicata, ovvero il programma di su..
Pubblicato il decreto del MIMIT sulla sezione speciale istituita ai sensi del codice del consumo relativa agli enti legittimati a proporre azioni rappresentative sia nazi..
Il decreto direttoriale 17 gennaio 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) stabilisce che, la presentazione delle domande di agevolazioni nell'ambito del ba..
Il MIMIT sostiene la realizzazione d'iniziative di assistenza, informazione, educazione, formazione dei consumatori ed utenti, mediante le attività realizzate dalle associazioni naz..
Al fine di favorire l'adeguamento del sistema produttivo nazionale alle politiche europee in materia di lotta ai cambiamenti climatici, il Decreto 21 ottobre 2022 del MISE definisce i ..
Il MIMIT, con il Decreto 11 maggio 2023 pubblicato nella GU 10 luglio 2023 n. 159, ha previsto l'assegnazione di 100 milioni di euro allo strumento Smart&Start Italia..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.