martedì 07/02/2023 • 17:42
Con l’Informativa del 7 febbraio 2023 n. 16, il CNDCEC comunica che, in occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA, ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA”, in collaborazione con l'Ordine di Roma e Giuffrè Francis Lefebvre. L'evento si terrà il 24 febbraio 2023 a Roma e sarà fruibile anche on line.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Per celebrare le nozze d’oro del principale tributo di stampo unionale e per fare il punto sullo stato dell’arte della normativa, il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, in collaborazione con l’Ordine di Roma, ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA”, che si terrà a Roma il 24 febbraio 2023, presso l’Hotel Parco dei Principi. L’evento sarà fruibile anche on line sulla Piattaforma Quotidianopiù Giuffrè Francis Lefebvre.
ISCRIVITI GRATIS al Convegno in diretta streaming.
All’evento prenderanno parte, oltre al Presidente del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Elbano de Nuccio, e al Tesoriere con delega all’area fiscalità, Salvatore Regalbuto, i vertici istituzionali del Ministero dell’Economia e delle Finanze, dell’Agenzia delle Entrate e della Guardia di Finanza, nonché relatori di assoluto prestigio.
Al Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA” si parlerà:
Fonte: Informativa CNDCEC 7 febbraio 2023 n. 16;
Locandina dell’evento con il programma e i relatori
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
In occasione del cinquantesimo anniversario dall’introduzione nell’ordinamento nazionale dell’IVA, il CNDCEC ha organizzato il Convegno “1973-2023: 50 Anni di IVA<..
redazione Memento
Razionalizzare la normativa IVA attraverso l'adozione di un Testo unico e utilizzare la LIPE trimestrale come strumento di verifica dei pagamenti sono alcuni degl..
Il 50° anno dall'introduzione dell'IVA impone una riflessione sulle origini del tributo e sulle norme che lo regolano, non tutte in linea con il dettato comunitario. Renato Por..
redazione Memento
La disciplina nazionale delle variazioni in diminuzione e quella relativa ai rimborsi del credito IVA non recepiscono correttamente i principi stabiliti a livello uniona..
Con la risposta all’interrogazione parlamentare n. 5-00481 dell’8 marzo 2023, il MEF ha confermato che nell’ambito della legge delega di riforma fiscale saranno seguite ..
redazione Memento
Nel 1993 cadevano le barriere doganali, introducendo il regime transitorio degli scambi intracomunitari. Purtroppo, a distanza di 30 anni permane ancora il regime..
La disciplina IVA nazionale presenta marcate difformità rispetto alla disciplina comunitaria. Per superare le criticità derivanti da tali difformità sarà necessaria una profond..
L'Agenzia delle Entrate, con la risposta del 28 giugno 2022 n. 353, chiarisce che per determinare il luogo di tassazione IVA della partecipazione ad un convegno internaziona..
redazione Memento
La legge IVA è ormai un vestito di Arlecchino al quale si sono sovrapposte esigenze transitorie che devono rientrare in un testo unico a riordino della materia. L’avvento posit..
A 50 anni dall'entrata in vigore dell'IVA, il diritto interno non può dirsi ancora uniformato ai principi generali di matrice unionale di neutralità, effettività e proporzional..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.