martedì 07/02/2023 • 06:00
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato tre risposte ad interpello riguardanti l’inquadramento tributario delle pensioni erogate da INPS a soggetti non residenti o erogate da Enti previdenziali stranieri a contribuenti residenti nel nostro Paese, in modo da gestire correttamente quanto previsto dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni.
Ascolta la news 5:03
Prima di entrare nel dettaglio delle indicazioni fornite dall'Amministrazione finanziaria è opportuno fare una breve disamina della normativa domestica in modo da poter approcciare correttamente quanto previsto dalle Convenzioni contro le doppie imposizioni sottoscritte dall'Italia, in base al modello OCSE.
L'art. 49, c. 2 lett. a), TUIR stabilisce che costituiscono redditi di lavoro dipendente e sono, quindi, imponibili ai fini IRPEF, “le pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparate”.
L'art. 3, c. 1, TUIR, prevede che, per le persone residenti in Italia, l'imposta si applica sull'insieme dei redditi percepiti, indipendentemente da dove questi siano prodotti, mentre, per i soggetti non residenti, l'imposta si applica solo sui redditi prodotti nel nostro Paese. Per i non residenti, l'art. 23, c. 2, lett. a), TUIR, dispone che le pensioni e gli assegni ad esse assimilabili si considerano prodotti nel territorio dello Stato “se corrisposti dallo Stato, da soggetti residenti nel territorio dello Stato o da stabili organizzazioni nel territorio stesso di soggetti non residenti”. In base all'ordinamento tributario interno le pensioni sono, pertanto, attratte a tassazi
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L’Agenzia delle Entrate, con Risp. Interpello 19 gennaio 2023 n. 100, chiarisce quale sia il regime di imponibilità fiscale di una pensione da lavoro pubblico percepita ..
redazione Memento
La Legge di Bilancio 2023 consente la tassazione favorevole del 5% sulle pensioni svizzere del primo e secondo pilastro, percepite da soggetti fiscalmente residenti i..
L’Agenzia delle Entrate, con la Risp. Interpello 17 gennaio 2023 n. 52, chiarisce le modalità di tassazione della pensione percepita da un cittadino italiano resident..
redazione Memento
In sede di risposta a interpello, il Fisco ha risolto i dubbi di alcuni lavoratori residenti all'estero in materia di residenza fiscale, sanzioni, base fissa, ..
redazione Memento
L’Agenzia delle Entrate, rispettivamente con le Risposte n. 113 e n. 115 del 20 gennaio 2023, interviene in materia di duplice tassazione italo-tedesca di redditi di lavoro ..
redazione Memento
Secondo l'Agenzia delle Entrate il lavoratore che presta attività dall'Italia in smart working per un datore estero, impossibilitato a recarsi presso la propria s..
L’Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 177 del 31 gennaio 2023, afferma l’imponibilità dei trattamenti pensionistici erogati da un Ente internazionale nei confronti..
redazione Memento
Svolgimento dall'attività lavorativa per un datore di lavoro estero, in collegamento remoto dall'Italia. Si identificano i principali obblighi fiscali e previdenziali de..
Il Fisco risponde ai quesiti dei contribuenti decretando l'irrilevanza fiscale di una pensione di invalidità di fonte australiana e la tassazione esclusiva in Inghilterr..
redazione Memento
Lo svolgimento dall'attività lavorativa in smart working per un datore di lavoro italiano può avvenire anche dall'estero. Per la corretta gestione fiscale e previdenziale del l..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.