martedì 07/02/2023 • 06:00
Soltanto il collegamento tra destinatario e speditore certificato consente la movimentazione di prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio di uno Stato membro e successivamente trasportati verso altro Stato membro per esservi consegnati per scopi commerciali, previa autorizzazione della competente autorità.
Ascolta la news 5:03
Inquadramento normativo. Prerogative e obblighi connessi
L'Agenzia delle dogane, con la circolare n. 3 emessa il 3 febbraio 2023, chiarisce che tra le disposizioni recate dal D.Lgs. 180/2021, di recepimento della Direttiva (UE) 2020/262 del Consiglio del 19 dicembre 2019 che stabilisce il regime generale delle accise, sono meritevoli di approfondimento quelle che hanno introdotto nel D.Lgs. 504/95 (T.U.A.) le figure, rispettivamente, di destinatario certificato e di speditore certificato, le quali trovano applicazione dal 13 febbraio 2023.
Ed in particolare, esclusivamente tra tali soggetti possono essere movimentati prodotti sottoposti ad accisa immessi in consumo nel territorio di uno Stato membro e successivamente trasportati verso altro Stato membro per esservi consegnati per scopi commerciali, previo conseguimento di autorizzazione della competente autorità.
A livello normativo, in forza dell'art. 10 c. 3 D.Lgs. 504/95 (T.U.A.), la circolazione dei suddetti prodotti verso il destinatario certificato dello Stato membro di destinazione avviene con l'e-DAS unionale, emesso dal sistema informatizzato previo inserimento dei relativi dati da parte dello speditore certific
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Agenzia delle Dogane pubblica l'Informativa 569047/RU in merito all'EMCS fase 4.0, il nuovo eDAS per la circolazione tra stati UE ed altre evoluzioni.
redazione Memento
Dal 1° luglio 2022 l’obbligo di presentazione in forma esclusivamente telematica dell’e-DAS nazionale viene esteso anche ai prodotti energetici sfusi. A stabilirlo sono le Det..
Nel caso di problematiche tecniche nell’emissione dell’e-DAS, l’Ufficio delle Dogane competente potrà autorizzare la continuazione dell’utilizzo del documento in formato cartac..
redazione Memento
La Cassazione (n. 37765) ha ribadito che, per godere della non imponibilità della cessione all’esportazione, è necessario che, se vi sono elementi presuntivi per ritener..
Con il Provvedimento AD 9 agosto 2022 n. 370606, l'Agenzia delle Dogane fornisce indicazioni in merito alla reingegnerizzazione AIDA e alle modalità di accesso ai..
redazione Memento
Per la prima volta, la giurisprudenza di merito ammette che, se risulta illegittimo l’annullamento delle dichiarazioni di esportazione da parte dell’Agenzia delle Dogane per il..
Al via la fase due del Portale dell’operatore Rex. L’Agenzia delle dogane, con la circolare n. 25/D, ha introdotto nuove funzionalità all’interno della piattaforma dedicata agl..
L'Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento in merito all'ambito applicativo degli accordi di call-off stock (o consignment stock) con la Risp. AE 25 novembre 2022 n. 57..
redazione Memento
L'Agenzia delle dogane non può contestare l'origine dei beni importati sulla base di un'indagine a tavolino dell'Olaf, se la merce è accompagnata da un regolare certificato di origine..
L'effetto sospensivo del regime agevolativo non si estende alle operazioni triangolari: l'ambito operativo è circoscritto all'operazione intracomunitaria tra cedente/for..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.