sabato 04/02/2023 • 06:00
Il 3 febbraio 2023, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito una guida sulle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità, illustrando le regole e le modalità da seguire per poterle richiedere.
redazione Memento
La guida, pubblicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate, distingue le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità in: agevolazioni per il settore auto: detrazione IRPEF per i mezzi di locomozione, agevolazione IVA, esenzione permanente dal pagamento del bollo ed esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà; altre agevolazioni: spese sanitarie, detrazione per gli addetti all’assistenza a persone non autosufficienti, IVA ridotta per i mezzi di ausilio e i sussidi tecnici e informatici, eliminazione delle barriere architettoniche, detrazione per le polizze assicurative e imposta agevolata su successioni e donazioni. La normativa tributaria mostra particolare attenzione per le persone con disabilità e per i loro familiari, riservando loro numerose agevolazioni fiscali. La guida in oggetto illustra il quadro aggiornato delle varie situazioni in cui sono riconosciuti benefici fiscali in favore dei contribuenti con disabilità, indicando le persone che ne hanno diritto. In particolare, la guida spiega le regole e le modalità da seguire per richiedere le agevolazioni fiscali. Per i veicoli è prevista: la detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per l’acquisto; l’IVA agevolata al 4% sull’acquisto; l’esenzione dal bollo auto; l’esenzione dall’imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà. Per gli altri mezzi di ausilio e sussidi tecnici e informatici è prevista: la detrazione IRPEF del 19% della spesa sostenuta per i sussidi tecnici e informatici; l’IVA agevolata al 4% per l’acquisto dei sussidi tecnici e informatici; la detrazione delle spese di acquisto e di mantenimento del cane guida per i non vedenti; la detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per i servizi di interpretariato dei sordi. Per le barriere architettoniche sono previste alcune detrazioni delle spese sostenute per la realizzazione degli interventi finalizzati al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche. Per le spese sanitarie è prevista la deduzione dal reddito complessivo dell’intero importo delle spese mediche generiche e di assistenza specifica. Infine, per l’assistenza personale è prevista: la deduzione dal reddito complessivo degli oneri contributivi (fino all’importo massimo di 1.549,37 euro) versati per gli addetti ai servizi domestici e all’assistenza personale o familiare; la detrazione IRPEF del 19% delle spese sostenute per gli addetti all’assistenza personale, da calcolare su un importo massimo di 2.100 euro, a condizione che il reddito del contribuente non sia superiore a 40.000 euro. Fonte: Guida AE 3 febbraio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.