lunedì 06/02/2023 • 06:00
La Corte di Cassazione, con ordinanza 770 del 12 gennaio 2023, ha dichiarato illegittimo il licenziamento intimato ad un lavoratore per essersi rifiutato di eseguire la propria prestazione secondo le modalità indicate dal datore di lavoro, se quest'ultimo ha violato l'obbligo di sicurezza.
Ascolta la news 5:03
Nel caso in esame, la Corte d'appello, in riforma della sentenza di primo grado, aveva annullato il licenziamento per giusta causa intimato ad una lavoratrice per aver consentito, mentre lavorava alla cassa, che tre clienti prelevassero merce in quantità maggiore di quella pagata. La lavoratrice non li aveva invitati a depositare la merce sul nastro trasportatore così come prescritto nel regolamento aziendale. La Corte d'appello, nel formulare la sua decisione, aveva accertato che: i tre clienti avevano assunto nei confronti della lavoratrice un atteggiamento univocamente intimidatorio e che la società da tempo teneva sotto controllo persone “sospette”; la lavoratrice era stata lasciata sola, per un periodo significativo, a fronteggiarli; la guardia giurata, da lei richiesta, non era intervenuta preferendo attendere l'arrivo dei carabinieri e che nessun supporto aveva ricevuto dalla caporeparto, pur avendola interpellata, la quale l'aveva invitata a continuare da sola e con regolarità il lavoro. Ad avviso della Corte d'appello “il datore di lavoro, tenuto a proteggere i dipendenti, non poteva pretendere che la cassiera si ponesse da sola in contrasto con quei clienti, quando la ...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
Il datore di lavoro ha il dovere di considerare la salute e la sicurezza del lavoratore, di valutare il rischio e prevenirlo con soggetti e strutture di supporto come il medico com..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.