sabato 04/02/2023 • 06:00
Dopo la partenza della certificazione sulla parità di genere, già centinaia di aziende si sono attivate per intervenire sul tema. La certificazione di Autostrade per l’Italia e il piano dell’AGID dimostrano che è partito il circolo virtuoso per avvicinarsi ad uno sviluppo sostenibile che consenta la creazione di ambienti di lavoro paritari.
Ascolta la news 5:03
La strategia per creare un sistema che effettivamente raggiunga il risultato di ambienti di lavoro paritari tra uomini e donne, nel biennio 2021/2022, aveva visto arrivare ad alcuni importanti provvedimenti legislativi e governativi che hanno gettato le basi per un effettivo miglioramento. Tra questi, le Leggi n. 162 e n. 234 del 2021, l’emanazione della Prassi di riferimento UNI/Pdr 125:2022 – le cosiddette Linee Guida sul sistema di gestione per la parità di genere, pubblicate il 16 marzo 2022, ed il Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità 29 aprile 2022, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.152 del 1° luglio 2022. A breve distanza, si iniziano a vedere i primi effetti concreti, sia nel settore privato che in quello pubblico. Diverse sono le società che, a distanza di soli sei mesi dalla partenza del processo, hanno già raggiunto la certificazione sulla parità di genere. Alla data odierna, risultano più di 170 le aziende che hanno ottenuto questo importante risultato, mettendosi in gioco sia sulla loro situazione attuale sia soprattutto sullo sviluppo di piani che migliorino progressivamente lo stato dell’arte. Tra queste, si s...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.