venerdì 03/02/2023 • 12:51
L'Agenzia delle Dogane, con l'avviso del 2 febbraio 2023, ha comunicato che dall'8 febbraio aumenteranno di 50 punti i tassi d'interesse sulle operazioni di rifinanziamento della BCE.
redazione Memento
Con l'avviso del 2 febbraio 2023, l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che dal prossimo 8 febbraio i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento della Banca Centrale Europea saranno innalzati di 50 punti base. Nel dettaglio, i tre tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali, sulle operazioni di rifinanziamento marginale e sui depositi presso la banca centrale saranno innalzati rispettivamente al 3,00%, al 3,25% e al 2,50%. Tale avviso fa seguito al comunicato stampa del 2 febbraio della BCE stessa nel quale ha informato sulle ultime misure del Consiglio direttivo miranti ad assicurare un ritorno dell'inflazione verso il suo obiettivo del 2% a medio termine. Tra queste, il Consiglio direttivo ha, quindi, deciso di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE. Il Consiglio continuerà ad aumentare i tassi di interesse in misura significativa a un ritmo costante e a mantenerli su livelli sufficientemente restrittivi per assicurare la diminuzione dell'inflazione attraverso un freno alla domanda. Già nel comunicato stampa il Consiglio ha avvisato che intende innalzare i tassi di interesse di altri 50 punti base nella prossima riunione di politica monetaria a marzo, per poi valutare le successive evoluzioni. In ogni caso, anche in futuro, le decisioni sui tassi di riferimento saranno guidate dai dati e rifletteranno un approccio in base al quale tali decisioni vengono definite di volta in volta a ogni riunione. A fronte dei rimborsi degli importi ricevuti dalle banche nelle operazioni mirate di rifinanziamento a più lungo termine, infatti, il Consiglio direttivo riesaminerà regolarmente come le operazioni mirate contribuiscono all'orientamento della politica monetaria. Si ricorda che i citati tassi d'interesse incidono sul calcolo degli interessi di credito sull'importo dei dazi all'importazione o all'esportazione in caso di agevolazioni di pagamento diverse dalla dilazione di pagamento nonché sugli interessi di mora sull'importo dei dazi all'importazione o all'esportazione (di cui agli artt. 112 e 114 Reg. EU 952/2013, che istituisce il codice doganale dell'Unione). Fonte: Avviso AD 2 febbraio 2023
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.