venerdì 03/02/2023 • 10:27
Le società quotate, tenute a redigere il bilancio d’esercizio e consolidato nel formato ESEF, sono tenute anche a mettere a disposizione dei soci che si presentano fisicamente in assemblea i documenti di bilancio nel suddetto formato elettronico? Assonime risponde con Il caso n. 2/2023.
redazione Memento
Ascolta la news 5:03
Il Regolamento ESEF ha imposto l'obbligo, per le società quotate, di pubblicare la relazione finanziaria annuale –in cui rientrano anche il bilancio d'esercizio e il bilancio consolidato– nel formato elettronico XHTML, marcando alcune informazioni del bilancio consolidato con le specifiche Inline XBRL.
Se, da una parte, il linguaggio XHTML è una mera modalità di visualizzazione informatica dei documenti che può anche essere stampata su carta, dall'altra, la marcatura delle informazioni con le specifiche Inline XBRL è invece un processo informatico diretto a collegare i concetti contenuti nel bilancio consolidato con le etichette contenute nella tassonomia che li descrive: tale collegamento informatico non è riproducibile attraverso una stampa su carta.
Pertanto, poiché non è possibile riprodurre in versione cartacea il bilancio con le marcature XBRL, Assonime pone la questione seguente: se una versione informatica dei bilanci, redatta secondo le indicazioni del Regolamento ESEF, debba essere messa a disposizione dei soci al momento in cui si presentano fisicamente in assemblea.
Come noto, nell'ambito dell'informativa preassembleare, per quanto riguarda specificatamente
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Approfondisci con
L'acronimo XBRL rappresenta la definizione eXtensible Business Reporting Language ed è un linguaggio volto ad ottimizzare la gestione e la condivisione di alcune informazioni contabili e finanziarie.L'idea sottostante a..
Lucia Tacchino
-Ti potrebbe interessare anche
Nel documento Interventi 17/2022, Assonime pubblica i materiali dell'incontro con XBRL Italia del 14 ottobre 2022 relativi alle novità regolamentari e applicativ..
redazione Memento
Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 252 che contiene le linee guida per il comportamento del revisore in relazione a problemi applicativi nella leggibilità..
redazione Memento
L'integrazione della sostenibilità nella performance aziendale è una sfida cruciale per i commercialisti. L'articolo tratta di un aspetto chiave dell'imminente Corporate..
Il Manuale operativo per il deposito dei bilanci 2023 presso il Registro delle imprese precisa che l’applicazione della tassonomia in formato XBRL è prevista per ..
L'Autorità europea degli strumenti finanziari e dei mercati (ESMA) ha pubblicato l'aggiornamento annuale del manuale ESEF con le nuove linee guida sugli RTS (Regulatory Technic..
redazione Memento
L'Associazione XBRL Italia ha avviato una pubblica consultazione sulla tassonomia per il deposito dei bilanci nel formato XBRL da parte degli Enti del Terzo Settore; le rispost..
redazione Memento
È stato pubblicato sul portale di Unioncamere e del Registro Imprese il manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese. La guida spiega c..
Redatti da Assirevi, INRL, CNDCEC, Consob e MEF, gli ISA Italia aggiornati riflettono l'evoluzione dei principi di revisione internazionali emanati dallo IAASB e le modifiche alla nor..
redazione Memento
XBRL Italia ha pubblicato in consultazione la proposta di adottare la tassonomia anche per i bilanci degli ETS da depositare al RUNTS. La bozza in consultazione s..
Cooperative, imprese sociali e gli altri Enti del Terzo Settore sono impegnati nell'approvazione e deposito dei bilanci di esercizio presso il Registro imprese; come ogn..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.