venerdì 03/02/2023 • 06:00
Con la risposta all’interpello n. 1/2023 proposto da Confcommercio, il Ministero del Lavoro fornisce interessanti indicazioni sulla nomina del medico competente in riferimento ai lavoratori in smart working. In particolare, ricorda che il datore di lavoro può nominare più medici competenti per particolari esigenze lavorative e deve rielaborare il DVR per ogni modifica del processo produttivo.
Ascolta la news 5:03
La Confcommercio - Imprese per l'Italia ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere del Ministero del Lavoro in merito alle attività di sorveglianza sanitaria da attivare ai sensi dell'art. 41 d.lgs. 81/2008 per assicurare adeguate condizioni di salute e sicurezza per i videoterminalisti che svolgono la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile. Tali lavoratori operano da remoto presso il proprio domicilio o, comunque, in luoghi talvolta piuttosto lontani dalla sede di lavoro.
La questione sottoposta al Ministero del Lavoro concerne proprio la possibilità per il datore di lavoro di nominare più medici competenti – diversi e ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sede di assegnazione originaria dei dipendenti – in modo che siano vicini al luogo nel quale i dipendenti operano in regime di smart working o, meglio, secondo la definizione normativa, lavoro agile (art. 18 L. 81/2017).
Il ruolo del medico competente
Prima di rispondere al quesito sollevato, il Ministero del Lavoro illustra brevemente il ruolo e le funzioni svolte dal medico competente alla luce del T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sottolineando come si tratti di
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
Anche in caso di nomina di un medico coordinatore, è necessario che tutti i medici competenti nominati dal datore di lavoro partecipino alla riunione periodica su..
redazione Memento
Con il venir meno dell'emergenza pandemica, lo smart working si trova ad un bivio tra la scadenza delle modalità semplificate di accesso e il suo riconoscimento quale strumento..
Il Ministero del Lavoro, rispondendo ad un interessante quesito, chiarisce che l'obbligo di sorveglianza sanitaria è riconducibile esclusivamente ai limiti di cui all'articolo ..
La risposta del Ministero del Lavoro: il medico collabora, se nominato, alla valutazione dei rischi di cui all'articolo 17, comma 1, lettera a) del decreto legislativo n. 81 de..
redazione Memento
Con l'estensione fino al 31 dicembre 2022 dello smart working semplificato per lavoratori fragili o con figli under 14 prevista da un emendamento alla conversione..
Il nuovo differimento sull’utilizzo del lavoro agile che deve essere assicurato dai datori di lavori a soggetti fragili è contenuto nel comma 306 della Legge di Bilancio 202..
Cambiano le regole per l'accesso allo smart working da parte dei lavoratori dipendenti: fino al 31 agosto i datori di lavoro privati possono applicare la modalità di lav..
redazione Memento
La fine dello smart working semplificato richiederà un impegno aggiuntivo da parte delle aziende per tutelare la riservatezza dei lavoratori e per garantire il patrim..
La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, nell’approfondimento del 29 settembre 2022, cerca di risolvere i dubbi operativi dei datori di lavoro generati dalle continue ..
redazione Memento
Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale 21 settembre 2022 n. 221 della legge di conversione del Decreto Aiuti bis, il lavoro agile torna in regime semplificato fin..
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.