venerdì 03/02/2023 • 06:00
Con la risposta all’interpello n. 1/2023 proposto da Confcommercio, il Ministero del Lavoro fornisce interessanti indicazioni sulla nomina del medico competente in riferimento ai lavoratori in smart working. In particolare, ricorda che il datore di lavoro può nominare più medici competenti per particolari esigenze lavorative e deve rielaborare il DVR per ogni modifica del processo produttivo.
Ascolta la news 5:03
La Confcommercio - Imprese per l'Italia ha avanzato istanza di interpello per conoscere il parere del Ministero del Lavoro in merito alle attività di sorveglianza sanitaria da attivare ai sensi dell'art. 41 d.lgs. 81/2008 per assicurare adeguate condizioni di salute e sicurezza per i videoterminalisti che svolgono la prestazione lavorativa in modalità di lavoro agile. Tali lavoratori operano da remoto presso il proprio domicilio o, comunque, in luoghi talvolta piuttosto lontani dalla sede di lavoro.
La questione sottoposta al Ministero del Lavoro concerne proprio la possibilità per il datore di lavoro di nominare più medici competenti – diversi e ulteriori rispetto a quelli già nominati per la sede di assegnazione originaria dei dipendenti – in modo che siano vicini al luogo nel quale i dipendenti operano in regime di smart working o, meglio, secondo la definizione normativa, lavoro agile (art. 18 L. 81/2017).
Il ruolo del medico competente
Prima di rispondere al quesito sollevato, il Ministero del Lavoro illustra brevemente il ruolo e le funzioni svolte dal medico competente alla luce del T.U. in materia di salute e sicurezza sul lavoro, sottolineando come si tratti di
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Ti potrebbe interessare anche
L'Ispettorato del lavoro chiarisce un punto fondamentale nell'applicazione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale: la deroga prevista dal Testo Unico su..
Il 9 aprile 2023 il Testo Unico sulla Sicurezza compirà quindici anni dalla sua entrata in vigore, un lasso temporale abbastanza lungo per poter fare un punto della situazione ..
A meno di 15 giorni dalla scadenza del termine previsto, 30 giugno 2022, ancora non si hanno notizie o indiscrezioni sulla data di pubblicazione del nuovo accordo Stato-Regioni..
Individuate dall'Ispettorato del Lavoro le ipotesi di mancata adozione del provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale quando l’interruzione dell’attività..
La legge di conversione del Decreto Lavoro ha confermato le previsioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro, dal ruolo più centrale del medico competente a..
A causa delle temperature elevate, i lavoratori che effettuano all'aperto prestazioni con un'intensa attività fisica sono particolarmente soggetti allo stress termico e ..
Con Interpello 12 giugno 2023 n. 3, il Ministero del Lavoro chiarisce come, in relazione alla formazione del RLS, la normativa preveda in modo esplicito la durata minima dei..
redazione Memento
Pubblicato il 26 ottobre 2022 l'accordo sancito dalla Conferenza Permanente per i rapporti tra Stato e Regioni sull'attività di controllo in materia di salute e sicurezza su..
Il recente report dell'Ispettorato del Lavoro sui controlli nelle aziende in materia di salute e sicurezza permette un'analisi sulla situazione della sicurezza nei luoghi di lavoro..
Anche in caso di nomina di un medico coordinatore, è necessario che tutti i medici competenti nominati dal datore di lavoro partecipino alla riunione periodica su..
redazione Memento
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.