lunedì 06/02/2023 • 06:00
Gli ETS possono avvalersi di volontari e rimborsare le spese da loro sostenute per lo svolgimento delle attività per esclusivi fini di solidarietà. Il caso risolto identifica i limiti e quali sono le modalità corrette per effettuare i rimborsi spese.
Ascolta la news 5:03
Per identificare le modalità corrette per l'erogazione dei rimborsi spese ai volontari di cui gli enti del terzo settore possono avvalersi per lo svolgimento di attività di solidarietà è necessario, innanzitutto, precisare dal punto di vista normativo la figura del volontario. Volontari negli ETS Gli Enti del Terzo settore possono avvalersi di volontari nello svolgimento della propria attività. Il volontario è una persona che, per sua libera scelta, svolge attività in favore della comunità e del bene comune, anche per il tramite di un ente del Terzo settore, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per promuovere risposte ai bisogni delle persone e delle comunità beneficiarie della sua azione, in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà. L'attività del volontario non può essere retribuita in alcun modo nemmeno dal beneficiario. La qualità di volontario è incompatibile con qualsiasi forma di rapporto di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di lavoro retribuito con l'ente di cui il volontario è socio o associato o tramite il quale svolge la propria attività volonta...
© Copyright - Tutti i diritti riservati - Giuffrè Francis Lefebvre S.p.A.
Rimani aggiornato sulle ultime notizie di fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti, professioni e innovazione
Per continuare a vederlo e consultare altri contenuti esclusivi abbonati a QuotidianoPiù,
la soluzione digitale dove trovare ogni giorno notizie, video e podcast su fisco, lavoro, contabilità, impresa, finanziamenti e mondo digitale.
Abbonati o
contatta il tuo
agente di fiducia.
Se invece sei già abbonato, effettua il login.